05, Novembre, 2024

Il palio dello stufato alla sangiovannese tra gli appuntamenti nell’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo weekend di febbraio con una ricca Agenda degli eventi: numerosi gli appuntamenti in Valdarno per grandi e piccoli e torna l’appuntamento con il Palio dello Stufato

Un nuovo weekend di febbraio con una ricca Agenda degli eventi: numerosi gli appuntamenti in Valdarno per grandi e piccoli e torna l'appuntamento con il Palio dello Stufato.

VENERDÌ 19 FEBBRAIO
Corso di formazione sul mondo del lavoro a Reggello dal titolo "Come affrontare al meglio l'attuale mercato del lavoro ed aumentare le proprie opportunità di ricollocamento". L'appuntamento si terrà presso la biblioteca comunale per l'intera giornata a partire dalle ore 9.

Spettacolo teatrale "E di pagare… e un se ne parla" a favore del Calcit Valdarno a San Giovanni al teatro Masaccio. Una commedia in due atti di Dino Vergai e messa in scena dal Gruppo Teatrale Gli Squinternati con la regia di Silvano Alpini. L'incasso sarà devoluto al progetto Scudo del Calcit Valdarno. Appuntamento alle ore 21.15.

"L'emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici" è l'esposizione ospitata al liceo Varchi di Montevarchi nei locali della biblioteca e vuole evidenziare la fatica, la costanza e anche la ribellione nei confronti delle regole che le donne hanno combattuto e vinto. La mostra sarà aperta fino al 24 febbraio dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle ore 16.

Ultimo weekend per la mostra di pittura "Realtà e poesia" a Loro Ciuffenna con le opere di Roberto Duranti e Augusto Vannini, due pittori sangiustinese. L'esposizione è ospitata alla Filanda fino al 21 febbraio. Orario: sabato 15-18 e domenica 15-19.

SABATO 20 FEBBRAIO
Convegno su Marie Curie a San Giovanni: una lectio magistralis tenuta dal professor Luigi Dei, Rettore dell’università di Firenze e rivolta anche agli studenti delle scuole secondarie superiori. Al centro la figura di Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel per la fisica e la chimica. L'appuntamento si terrà al cinema Masaccio alle ore 10.

Presentazione dell'associazione Sportello dei cittadini all'auditorium di Montevarchi con la presentazione dello sportello a servizio del cittadino e di tutte le attività o consulenze disponibili. Interverranno vari relatori per ogni settore. L'iniziativa di terrà a partire dalle ore 9.15.

Nella biblioteca Ficino di Figline secondo incontro con Martino Danielli per parlare del rapporto tra uomo e natura alle ore 16. Laureato in Scienze naturali e vicepresidente della sezione WWF Siena, Danielli leggerà "Vita segreta delle balene", di Roger Payne.

Presentazione del poemetto di Corrado Marsan e di una scultura inedita al museo Venturi di Loro Ciuffenna alle ore 17. Il museo ospiterà la scultura Silvana Al Sole fino ad aprile, mentre lo scritto è dedicato all'artista di Loro Ciuffenna. Presenti l'autore e Lucia Fiaschi.

"La religiosità della terra" è il seminario dedicato alla terra in programma alle ore 17 all'abbazia di Badia a Ruoti. Due i relatori dell'incontro: il filosofo Duccio Demetrio e un'esperta di agricoltura biologica, Maria Grazia Mammuccini, già direttore di ARSIA e oggi vicepresidente dell'associazione Nvdanya International. A seguire una cena.

Alle ore 18.30 inaugurazione della mostra dedicata all'artista ebreo Piero Sadun al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Un'iniziativa del programma degli eventi legati al Giorno della Memoria. La mostra espone le opere dell'artista ebreo che ha combattuto la Resistenza in Valdarno e sarà aperta fino al 13 aprile.

Serata di ritmi africani a Terranuova per la presentazione del libro "Il suono del baobab" dei Groova Groova che racconta della loro esperienza e dell'Africa. Appuntamento al teatro oratorio di Terranuova alle ore 21.

"La pace è ogni passo" è il concerto ispirato alla filosofia buddhista a cura di Simone Baldini Tosi. L'evento si terrà alle ore 21 alle Fornaci a Terranuova con parole, musica, poesia e filosofia del maestro di vita Thich Nhat Han.

Ultimo giorno per visitare la mostra dedicata a Mario De Biasi alla Ginestra a Montevarchi: l'esposizione sarà ospitata nella Sala Filanda del centro culturale. Iniziativa del comune in collaborazione con l'Associazione Fotoamatori "F.Mochi" e della Fiaf (Federazione Italiana Ass.Fotografiche). 

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 21 FEBBRAIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Lo stufato alla sangiovannese è il protagonista della domenica di San Giovanni con il Palio dello Stufato e Le Vie delle Spezie. Stand gastronomici di ristoranti e associazioni lungo Corso Italia che proporranno la loro interpretazione del tipico piatto. A sfidarsi per il cappello dello "Stufataro dell'anno" saranno sei studenti dell'Isis Vasari di Figline. Appuntamento a partire dalle ore 10.

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze al Roseto Fineschi di Cavriglia. Domenica alle ore 17 "Poeti e scrittori della Grande Guerra" con letture dal vivo di testi e poesie nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Evento a cura di Adalberto Scarlino, Presidente del Comitato fiorentino per il Risorgimento.

Terzo appuntamento con la rassegna letteraria "Le Parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia: domenica la presentazione del libro "Patto di omertà" di Sergio Flamigni alle ore 17 presso le antiche sale della parrocchia di Vacchereccia.

Terzo e ultimo incontro a Pergine per il ciclo sul tema del viaggio e della scoperta nella letteratura dell'Ottocento. "I viaggi di Gulliver" di Swift è l'appuntamento di domenica alle ore 17, a cura di Luca Allori, Alberto Cannoni, Andrea Mori, Massimo Zanoccoli. L'evento si terrà presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità.

Nuovo appuntamento del programma del Valdarno Jazz Winter Festival, questa volta con un concerto a Montevarchi del Pasquale Innarella Quartet alla Ginestra alle ore 17.30. Si esibiranno Pasquale Innarella (sax), Francesco Lo Cascio (vibrafono), Pino Sallustri (contrabbasso) e Roberto Altamura (batteria). Ingresso €10 intero, € 7 ridotto.

Continuano gli appuntamenti della Stagione Concertistica presso le Stanze Ulivieri di Montevarchi: domenica alle 17.30 “Lasciati Amar” con la consueta festa dell’associazione “Montevarchi Musica” e il concerto del soprano Elena Bakonova e del pianista Raffaele Mascolo. Dopo il concerto seguirà un grande apericena (gradita la prenotazione). La rassegna è curata dal maestro Primo Oliva.

Ultimi giorni per la mostra "Il Viaggio di Aldo" a San Giovanni allo spazio espositivo Fornacella. Un'esposizione dall'archivio fotografico di Aldo Sottani a cura del Fotoclub "Il Palazzaccio". Apertura tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 fino a domenica 21 febbraio.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì mattina la biblioteca Rovai d'Incisa ospiterà un nuovo appuntamento per il ciclo "Le briciole di Pollicino" con attività e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni. Animazione a cura di Arianna Mini e dell'associazione Zimmer Club – amici della biblioteca che presenteranno "Il mito di Pandora: un vaso di sorprese". L'evento si terrà alle ore 10, necessaria la prenotazione.

"I quattro musicanti di Brema" in scena domenica pomeriggio alle Fornaci a Terranuova per la rassegna di teatro per le famiglie. Lo spettacolo è presentato dalla compagnia Nata per la regia di Andrea Vitali. Partendo dalla fiaba classica scritta dai fratelli Grimm, la storia viene narrata in chiave moderna pur mantenendo tutti i temi dell’originale. Appuntamento alle ore 17.

Domenica pomeriggio al cinema per bambini e famiglie a Loro Ciuffenna con la proiezioni del cartone animato "La valle incantata". Lo spettacolo si terrà alle ore 17 all'auditorium. Ingresso 5 euro.

Domenica pomeriggio ad Ambra si recupera l'ultima sfilata del Carnevale dei Ragazzi, annullata la scorsa settimana per il maltempo. Inoltre alle ore 15.30 sarà presentato il nuovo carro della Proloco e al termine del pomeriggio arriverà Re Carnevale per il tradizionale falò finale. Appuntamento dalle ore 14.30.
 

Articoli correlati