10, Agosto, 2022

Il Palio delle Contrade si farà ma il 15 novembre e dopo aver effettuato alcuni cambiamenti

Più lette

In Vetrina

Sala consiliare di Faella piena di cittadini per parlare dell’atteso appuntamento del Palio delle Contrade. Presente, oltre ai componenti del Comitato feste del perdono, anche il sindaco Enzo Cacioli e la giunta. Trovata una soluzione

Alla fine è stata trovata una soluzione per non annullare la 157° edizione del Palio delle Contrade a Faella. Verranno effettuati alcuni cambiamenti per mettere ancor più in sicurezza il tracciato e le persone che assistono alla manifestazione. La gara verrà spostata però al 15 novembre. I dettagli sono stati resi noti nella riunione che si è tenuta nella nuova sala del consiglio: presenti, oltre ai rappresentanti del Comitato feste del perdono, il sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli, la giunta al completo e il capogruppo della Lista civica Marco Morbidelli. Hanno preso parte anche tanti cittadini.

Il primo a prendere la parola è stato il presidente del Comitato Michele Rizzo. Per ottenere il via libera dalla Commissione spettacolo e, nello specifico, dal funzionario del Coni, che al momento ha bloccato lo svolgimento della gara non concedendo parere favorevole, ha spiegato, verranno sistemate transenne rivestite da materassi per attutire eventuali cadute. Così il tragitto sarà messo in sicurezza. La spesa sarà di circa 20.000 euro: 5.000 verranno messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Le transenne saranno di proprietà del Comitato che potrà riprendere la cifra spesa affittandole ad altre manifestazioni.

Il sindaco Enzo Cacioli ha sottolineato l’impegno e lo sforzo del comune ed ha assicurato il proprio sostegno e la disponibilità, dopo gli accorgimenti presi, a dare il via libera alla manifestazione.

Molti gli interventi come quello di Romano Sorelli che ha ribadito quanto sia impossibile rinunciare al Palio delle Contrade: una tradizione mai interrotta, anche in tempo di guerra, e che rappresenta lo spirito di comunità e di aggregazione di Faella.

Articoli correlati