Sarà Aquila Montevarchi-San Donato la finale dei playoff regionalil. I rossoblù battono 1-0 il Foiano grazie al gol di Sanni davanti a oltre mille spettatori e passano il turno. Bucinese in vantaggio fino all’83’, poi il pari dei chiantigiani che ai supplementari dilagano
Il Montevarchi conquista la finale regionale dei playoff di Eccellenza battendo il Foiano per 1-0 grazie alla rete segnata al 24’ del primo tempo da Emanuele Sanni, gol capace di decidere un incontro intenso, ruvido, equilibrato e appassionante. È la legge dei playoff, e a farne le spese è la Bucinese, rimontata in casa dal San Donato e poi crollata ai supplementari. Finisce 1-4, il campionato degli arancioverdi di Bernacchia si chiude oggi.
Domenica prossima la finale sarà quindi Montevarchi-San Donato, con i rossoblù che potranno di nuovo accontentarsi di un pareggio al termine degli eventuali supplementari per avanzare alla fase nazionale. Si giocherà su un campo neutro ancora da scegliere.
A Montevarchi il maltempo non guasta la festa dei tifosi, arrivati in ben più di mille per l’ultima in casa della stagione. Al Foiano serviva solo la vittoria per passare il turno e gli amaranto si buttano subito in avanti. Colombi sfiora il palo con un rasoterra all’interno dell’area montevarchina dopo quattro minuti, poi l’Aquila ringrazia il suo “portierino” Lampignano, classe 1997, decisivo in due occasioni al 17’, prima su Tenti e poi su Castro. È però il Montevarchi a passare in vantaggio. Batti e ribatti al limite dell’area, Daveri allunga di testa verso Ferri sponda di testa all’indietro per Sanni che scatta alle spalle del marcatore e al volo insacca con una splendida mezza rovesciata. Da lì in avanti il Montevarchi legittima il vantaggio rendendosi pericoloso con Renzi, Mannella e Ferri prima del rientro negli spogliatoi. Il Foiano ci mette tanta grinta e volontà ma non crea occasioni pericolose, dall’altra parte il Montevarchi spreca al 15’ l’occasione per chiudere la partita con Sanni liberato in area da Ferri. Poi due interventi decisivi del portiere amaranto Liberali su un colpo di testa ravvicinato e su un tiro in area entrambi ad opera di Sanni intorno alla mezz’ora. Nel finale Foiano tutto in avanti ma la difesa dell’Aquila resiste e al triplice fischio sono i rossoblù a esultare per la qualificazione alla finale.
Finale che sembrava a un passo anche per la Bucinese, in vantaggio fino a sette minuti dal termine dei tempi regolamentari. La rete di Travaglini alla mezz’ora del primo tempo sembrava sufficiente per il passaggio del turno, ma il non esser riusciti a chiudere prima la gara costa caro ai bucinesi. Il San Donato al primo vero affondo trova il gol con Saccà all’83’ e rimanda il verdetto ai tempi supplementari. Si torna in campo e i chiantigiani rimediano un calcio di rigore che Vanni trasforma al 93’, prendendosi il vantaggio. La Bucinese accusa il colpo, si sbilancia per trovare il pareggio ma finisce per crollare. Vanni e Ghelardoni firmano il definitivo 1-4 che mette fine sul più bello all’ottima stagione arancioverde.