Oltre duecentosettanta gli iscritti, fra di essi tutti i big della categoria, pronti a darsi battaglia nella sessantesima edizione di una gara di grande prestigio. Il percorso, a causa della frana di Caposelvi, è stato modificato
Si corre martedì la sessantesima edizione della Coppa Fiera di Mercatale, una delle classiche di primavera fra le più rinomate e prestigiose per le categorie elite e under 23.
Gli iscritti sono duecentosettantotto e al via si presenteranno quaranta squadre e tutti i big pronti a darsi battaglia sotto gli occhi di un buon numero di appassionati, soliti darsi appuntamento tutti gli anni sia lungo il percorso che in prossimità del traguardo. Inoltre nel parterre sono attesi i vertici della federazione, oltre al commissario tecnico della nazionale Davide Cassani.
La corsa (il via alle 13.15, l'arrivo è previsto per le 17.40) si sviluppa su una distanza di centosessantacinque chilometri, con il percorso che è stato modificato a causa della frana che ha interessato la zona di Caposelvi.
Si partirà di fronte allo stabilimento Zucchetti di Terranuova, prima di un trasferimento di nove chilometri che porterà la carovana a Mercatale, per poi affrontare quattro giri del circuito Mercatale, Bucine, Levane, Montevarchi, Miravalle, Rendola e di nuovo Mercatale, quindi una parte finale con un nuovo passaggio per Bucine e Levane, di nuovo la salita di Miravalle e poi San Marco, prima di planare sul traguardo di Mercatale.