Otto i premi assegnati dalla sezione dei veterani sportivi “Ezio Bianchi” fra i quali anche quelli di atleta dell’anno 2018 e atleta emergente; nove i riconoscimenti assegnati dall’assessorato allo sport di San Giovanni
La Pieve di San Giovanni Battista ha ospitato la tradizionale “Giornata dello sportivo”, evento organizzato dalla sezione dei veterani sportivi “Ezio Bianchi” e dall'assessorato allo sport di San Giovanni, con la premiazione di personaggi e società che hanno dato lustro alla vallata con la loro attività in ambito sportivo.
I veterani hanno scelto come “Atleta dell’anno 2018" Gianfranco Cannoni, che a San Lambert, in Francia, insieme ai compagni della nazionale italiana Gabriele Soldani di Arezzo e Mauro Bosi di Forlì, si è laureato campione mondiale di tiro a volo nella specialità sporting.
Elisa Aftin è stata invece premiata come atleta emergente per gli ottimi risultati ottenuti in importanti gare di equitazione. Il riconoscimento “Una vita per lo sport” è andato invece a Giorgio Grassi, da giovane podista e rimasto sempre nell'ambiente dello sport come giornalista.
Fra i premiati dai veterani il creatore del fomat Women Boxing League e responsabile nazionale Marco Consolati; quindi Federico Arno, campione nazionale 2018 di ju-jitsu e Gloria Marconi, che per ben cinque volte ha vinto il Capodanno di corsa.
Infine, sono stati insigniti di un riconoscimento l'arbitro internazionale di basket su sedia a rotelle (in procinto di partire per gli Europei di Rotterdam) Giulia Ermini e Francesco Martini, arbitro di calcio in Eccellenza.
L'assessorato allo sport del comune di San Giovanni ha premiato la giovane stella della ginnastica artistica azzurra Lara Mori, nel 2018 tre medaglie d'oro ai Giochi del Mediterraneo, medaglia d'oro agli Assoluti al corpo libero, specialità nella quale ha conseguito il quarto posto ai Mondiali.
Lorenzo De Vizia, tennista classe 2008 e protagonista di vari tornei, è stato premiato per avere primeggiato nel campionato fiorentino under 10, nel Circuito Vallate Aretine e soprattutto nel campionato italiano di Milano. Quello trascorso è stato un anno nel quale non sono mancate le soddisfazioni, ultima il riconoscimento di stamani, per Emma Monnetti, che ha vinto il campionato italiano di karate nella categoria juniores -66.
Fra le squadre premiate per la vittoria del campionato i giovanissimi 2004 della Sangiovannese, la squadra di promozione femminile della Synergy e la squadra di serie C2 del Tennistavolo Valdarno.
Non è bastato vincere il suo campionato alla squadra di calcio a 5 anspi San Pio X, che lo scorso settembre a Bellaria ha cucito sul petto lo scudetto (il secondo negli ultimi tre anni).
A chiudere la carrellata dei premiati la squadra staffettisti del Centro nuoto Montevarchi (Alessandro Stagni, Andrea Petreni, Daniel Moracci e Claudio Soricaro) e la squadra femminile del San Giovanni calcio a 5 (nelle cui file si sono distinte Eleonora Innocenti, Margherita Bazzini e Sophie Poletta).