22, Gennaio, 2025

Il meglio dello sport festeggiato nella “Giornata dello sportivo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Pieve di San Giovanni Battista ha ospitato la “Giornata dello sportivo”, organizzata dalla sezione dei veterani sportivi “Ezio Bianchi” e dall’assessorato allo sport di San Giovanni, con la premiazione di personaggi e società che hanno dato lustro alla vallata con la loro attività in ambito sportivo.

I veterani hanno scelto come “Atleta dell’anno 2023″ Lorenzo Guidetti, che pratica karate dall’età di 6 anni presso la palestra Harmony di San Giovanni e che nell’ottobre del 2023 ha conquistato la medaglia d’oro individuale e a squadre  nel campionato europeo cadetti. Nel 2024 si è messo in evidenza in varie competizioni, ultima della quali il campionato italiano Fesik a Montecatini Terme, chiuso con un oro al collo.

Il premio per l’atleta emergente è andato a Pietro Fusini, che gareggia sotto la Rinascita Montevarchi e che fra i suoi allori ha il campionato regionale 1200 metri siepi e quello di corsa campestre categoria cadetti. Nel 2024 ha vinto il campionato regionale e studentesco sui 1000 meri,  quindi con la rappresentativa Toscana ha partecipato al Meeting di Rubiera, valido per la partecipazione ai campionati italiani di Molfetta.

Paolo Spaghetti è stato insignito del premio “Una vita per lo sport”,  riconoscimento per i tanti anni da dirigente nel mondo della pallacanestro.

Gli altri premi dei veterani sportivi a Gabriella Collini per le ventidue  partecipazioni al Capodanno di corsa, a Mauro Bertaccini per la partecipazione alle sei maratone del circuito World Marathon Majors, all’arbitro di Prima categoria Erhan Ilie Claudiu, a Alessio Masoni che si è laureato campione nazionale Unvs e Uisip  di mezza maratona over 50 e a Gian Lorenzo Miniati, arbitro di serie A1 femminile di pallacanestro che ha diretto anche le final-fuor di Coppa Italia (assente per un impegno sportivo, ha ritirato il premio il padre Edoardo). Un riconoscimento a andato anche ad Alessandro Gambassi, Paolo Mantovani, Giovanni Manganelli e Leonardo Bracchetti per aver partecipato a tutte le dodici edizioni della “Marzocchina”.

L’assessorato allo sport ha premiato due esponenti della sezione judo della Ginnastica Sangiovannese: Melissa Morelli (assente perchè impegnata in gara) che si è  laureata  campionessa nazionale Csen nella categoria +70 kg, poi campionessa nazionale serie A2 sotto le insegne del Judo Sansepolcro. Il fratello Marco, ai campionati nazionali Csen, si è laureato campione nazionale 84 kg.

Sempre per la Ginnastica Sangiovannese, è sita premiata la  squadra allieve che che che ha conquistato il titolo di campionessa regionali 2023-2004, chiudendo seconda alla finali nazionali di Rimini.

Valerio Monsecchi della ginnastica Aurora nel 2024 ha vinto due volte le prove regionali, arrivando secondo nella prova a  squadre

Premiato anche il Tennistavolo Valdarno, che dopo aver vinto il campionato di serie D1 mantenendosi sempre della prima all’ultima giornata in testa alla classifica, è approdato in C2.

Doppio premio invece per il Cmb Valdarno: per la squadra di serie C che è passata in B regionale dopo avere una finale al cardiopalma 38-36 contro la Union Basket Prato; per la squadra under 15 cge ha vinto la Coppa Toscana di categoria.

Un riconoscimento anche al progetto “Synergy for inclusion” gestito da Synergy e “Abbracciamo il Valdarno” e che ha l’obiettivo di creare una preparazione fisica di base che possa essere di supporto a qualunque altra disciplina avvalendosi anche di mediatori sportivi.

 

Articoli correlati