24, Dicembre, 2024

Il Maggio Musicale Fiorentino arriva anche in Valdarno: concerti e conferenze, tutto il programma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grazie allo stanziamento della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri, il Maggio Musicale Fiorentino raggiunge i Comuni del territorio con il progetto ‘Maggio Metropolitano’: sono 100 i concerti gratuiti che si terranno in molti comuni, compresi quelli del Valdarno fiorentino

Prima edizione del Maggio Metropolitano, progetto che porta il “Maggio Musicale Fiorentino” in tour nel territorio della Metrocittà con oltre cento eventi, tutti gratuiti, facendo tappa anche anche in Valdarno fiorentino. Un lungo ciclo di concerti e di incontri per conferenze e presentazioni, che porteranno principalmente l’Orchestra e il Coro del Maggio e anche gruppi cameristici e solisti sul grande territorio metropolitano a esibirsi in teatri, cinema, biblioteche, chiese, scuole, sale, pinacoteche e in un castello: una rassegna resa possibile grazie allos tanziamento della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri.

Il Maggio Musicale Fiorentino, per la prima volta dopo tanti anni, raggiunge così coloro i quali, per i motivi più diversi, non frequentavano il Teatro sia nella vecchia che nella sede attuale: l’obiettivo è di potenziare il rapporto tra la cittadinanza e il teatro. Il “Maggio Metropolitano”, la cui attività avrà una cadenza annuale, porta nei venti Comuni il Coro e l’Orchestra, propone conferenze con ascolti guidati e incontri tematici e apre ai cittadini dei territori interessati le porte del teatro per le prove e non dimentica il pubblico più giovane, quello degli studenti delle scuole.

Ecco quali sono le tappe a cui sarà possibile assistere in Valdarno fiorentino:

Figline e Incisa 

Ridotto del Teatro Garibaldi, Figline, 19 ottobre 2017, ore 18.00: Conferenza Donizetti e un idillio lombardo, L’elisir d’amore. A cura di Maddalena Bonechi
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio, Incisa, 29 ottobre 2017, ore 17.00: Artisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Wolfgang Amadeus Mozart Esecuzione integrale dei quartetti con flauto.
Teatro Garibaldi, Figline 8 novembre 2017, ore 21.15: Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Direttore Lorenzo Fratini. Musiche di Rossini, Donizetti, Bellini, Leoncavallo, Mascagni, Verdi.
Scuola Primaria "San Biagio", Figline 14 dicembre 2017, ore 10.30 The WAM Game – Il gioco di Mozart*, Uno spettacolo di Venti Lucenti Regia e scrittura scenica Manu Lalli (riservato alle scuole). 

Reggello

Teatro Excelsior 4 ottobre 2017, ore 21.15: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Direttore Federico Maria Sardelli. Musiche di Mozart, Bach, Rigel.
Filarmonica Giuseppe Verdi 5 novembre 2017, ore 21.15: Artisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, musiche di Mozart e Mendelssohn.
Chiesa di Santa Maria Regina al Matassino 11 dicembre 2017, ore 21.15: Cantanti e Pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Celebri arie d’opera.
Biblioteca Comunale di Cascia di Reggello 12 novembre 2017, ore 17.00: Conferenza Storie di leggende e di fantasmi. La Sonnambula di Vincenzo Bellini A cura di Marialuisa Pepi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati