19, Aprile, 2024

Il ju-jitsu sbarca in Valdarno, la sua base è a Figline

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Figline è nato e si allena il Team Fahrenheit ju-jitsu, che conta trenta atleti e che l’8 dicembre con sette di loro sarà a Montecatini per le finali nazionali

Il ju-jitsu, arte marziale di origine giapponese, sbarca in Valdarno e a Figline, presso la palestra Fahrenheit Gymm è nato e si allena il Team Fahrenheit ju-jitsu, che conta trenta atleti (venticinque dei quali agonisti) che praticano sia la lotta a terra, apparentemente simile al brazilian jiu-jitsu ma differente in alcuni aspetti come ad esempio l’impossibilità di alzarsi da terra, sia la kick-jitsu, completa di calci, pugni e proiezioni fino al bloccaggio a terra dell’atleta. La sua massima espressione si ritrova nella shoot-boxe e nella mixed martial art, dove alcuni atleti del team debuttaranno prossimamente. Quella figlinese è l'unica realtà in Valdarno dove si pratica il ju-jitsu giapponese: in altri centri infatti si pratica il brazilian ju-jitsu.

Un evento importante è in programmma a Montecatini domenica 8 dicembre: nella città termale si svolgeranno le finali nazionali del circuito Gruppo ju-jitsu education e il Team Fahrenheit ju-jitsu sarà presente con sette atleti (Alessandro Bindi, Stefano Casini, William Mellino, Giovanni Pisa, Federico Arno, Alessio Fabbri e Eraldo Guhacaj) che  si sono qualificati per il prestigioso appuntamento e gareggeranno in varie categorie di peso.

Il team è seguito dal maestro Federico Arno, cintura nera di ju-jitsu, istruttore di mixed martial art,  istruttore di boxe competition e vincitore di numerosi titoli nazionali.

Articoli correlati