08, Dicembre, 2024

Il fumetto “Una notte al museo paleontologico” dei bambini della scuola di Rendola diventa un cartone animato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato mercoledì pomeriggio il cartone animato realizzato da alcuni alunni dell’indirizzo grafico e dell’indirizzo multimediale del liceo artistico Magiotti di Montevarchi, che hanno animato il fumetto disegnato lo scorso marzo dai bambini della scuola dell’Infanzia “Il prato”

“Una notte al museo paleontologico” è diventato un cartone animato. La storia, realizzata con i disegni dei bambini della scuola dell’Infanzia di Rendola di Montevarchi del precedente anno scolastico, è stata animata da alcuni ragazzi del liceo Magiotti, indirizzo grafico e multimediale, che già avevano contribuito a colorare i fumetti in digitale. Il lavoro è stato presentato mercoledì sera nella sala conferenze dell’Accademia Valdarnese del Poggio.
 
La storia racconta la notte che una bambina trascorre con gli animali preistorici del museo di Montevarchi giocando a nascondino Il progetto è nato dopo la visita dei piccoli della scuola “Il prato” con le maestre, mentre l’idea della realizzazione di una storia a fumetti è stata proposta dal dirigente scolastico dell’Isis Varchi Nedo Migliorini in occasione dell’edizione del Varchi Comics dello scorso marzo.
 
“Un lavoro eccezionale, che unisce la creatività dei bambini e dei ragazzi insieme alla professionalità dei docenti” – ha commentato Migliorini – “Si è realizzata un’idea coltivata da tempo: mettere in sintonia la fascia d’età 0-18 per rompere con il tradizionale isolamento delle scuole”. Una continuità che ha unito anche a livello di alunni e istituzioni, come ha sottolineato Simona Chimentelli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Petrarca, ringraziando anche l’amministrazione comunale, la direttrice del museo Elena Facchino, l’Accademia e il Varchi Comics.
 
“Una sinergia che ha unito varie realtà con la creatività, le emozioni e i linguaggi dei bambini, insieme alle competenze e professionalità degli studenti più grandi”, ha sottolineato la direttrice Fiacchino. L’assessore Giovanni Rossi ha ringraziato ragazzi e docenti, per il progetto che ha messo in rete molte persone, “con la speranza che sia apripista per produrre ogni anno qualcosa di nuovo”.
 
Alla presentazione sono intervenuti tutti i bambini artisti e creatori della storia: Elena Artini, Riccardo Corsi, Gregorio Riccucci, Lapo Bartoli, Costanza Bianchi, Ersilia Severi, Chiara Tarchi, Carlotta Gragnoli, Gemma Bucciarelli, Nadia Vanzi, Anna Torricelli, Lorenzo Matteucci, Chiaraluce Boricchi, Gianmaria Brogi, Manuel Crocini, Alessia Corsi, Elizabeth Kasmi, Edoardo Pandolfi, Giorgio Failli, Elena Botticelli, Angel Pratesi, Melissa Bucciarelli, Lucia Bianchini, Arianna Cosi, Mia Matteini, Serena Fabbri, Ryan Lodedo, Alessandro Artuso, Alessandro Del Vita, Srishti Sharma, Nikole Ippoliti, Melissa Fuccini.
Insieme alle maestre Elena Turini, Carla Burzagli, Anna Bonci, Stefania Betti, Lucia Gobbi e Fioretta Macucci.
 
Vicino ai più piccoli c’erano anche i più grandi, i ragazzi dell’indirizzo grafico e multimediale del liceo artistico accompagnati dai docenti Luca Brandi e Daniela Vito. Creatori e curatori del cartone animato sono Dimitri Butini, Alessia Lo Piccolo, Jasmine Ensany e Roberto Biondi, che durante il pomeriggio ha suonato insieme ad Alessia Lo Piccolo la canzone che scorre sui titoli di coda del cartoon.
 
 

Articoli correlati