08, Gennaio, 2025

Il Festival della cultura arriva alle porte di Sammezzano: due giorni dedicati al Marchese Panciatichi e alla figlia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 10 agosto in programma la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria a Sociana e al Sepolcreto Panciatichi, dove riposano il Marchese e la figlia Marianna, e che fu restaurato nel 2017. Domenica al Saltino sarà presentato il libro “Il set delle mille e una notte, il Castello di Sammezzano nella storia del cinema” di Carlo Menicatti

Una visita guidata nei luoghi che hanno ancora oggi un legame stretto con Sammezzano: sono la Chiesa di Santa Maria a Sociana e il vicino cimitero, dove si trova il Sepolcreto Panciatichi. Si trovano a pochi metri dal Castello di Sammezzano, che il Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona volle realizzare sulla collina che domina Leccio. E all'interno del Sepolcreto, restaurato nel 2017 dal Comune e dal Comitato FPXA, riposano insieme il Marchese e la figlia, Marianna. 

Nell'ambito del “Festival della Cultura Notti d’estate 2019” promosso dal comune di Reggello, domani, sabato 10 agosto alle 17 in località Sociana, si svolgerà una visita guidata dall’architetto Marco Lugani, all'interno di questi due luoghi. Al termine della visita, alle 18 circa, la Compagnia dell’Orsa presenterà “Suggestioni teatrali in cerca di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci”.  

Sammezzano protagonista ancora domenica 18 agosto quando, alle 16,30 allo spazio polivalente in Località Saltino, sarà presentato il libro “Il set delle mille e una notte, il Castello di Sammezzano nella storia del cinema” di Carlo Menicatti. A seguire l’esibizione dei Tribal Soulcon Linda Melani e Tuscan Tribal Collective. Nell’occasione sarà anche possibile visitare la mostra Belle Epoque-Epoca Excelsior: esposizione di video, foto, costumi del periodo d’oro di Saltino sempre allo Spazio Polivalente. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati