Il convegno è organizzato dal Meyer di Firenze, dalla Asl8, dal Liceo Varchi e dal Calcit del Valdarno. Dedicato alla memoria di Maria Francesca, scomparsa prematuramente tre anni fa, si terrà sabato 14 novembre dalle ore 9
L'appuntamento è per sabato 14 novembre, dalle 9, presso la Sala Conferenze del Liceo “Varchi”. Il convegno “Il DNA e la Ricerca Clinica” è un evento organizzato dal Servizio Genetica Medica del Meyer, l’Università di Firenze e l' I.S.I.S. “B. Varchi”, dedicato alla memoria di Maria Francesca Gonnelli. Una iniziativa fortemente voluta dai genitori di Maria Francesca, che in questi anni si stanno impegnando sul fronte della ricerca medica.
L'Incontro segue a distanza di un anno, la precedente Giornata sui “tumori Infantili; percorso lungo e difficile facciamolo insieme”. Visto il successo dell'iniziativa, è nata la volontà di proseguire l’esperienza nell'ottica di un sempre maggior contatto e collaborazione fra il Meyer e il territorio. La Professoressa Giglio, del Servizio di Genetica dell’ospedale fiorentino, anche per i rapporti di amicizia con i coniugi Gonnelli, si è proposta di venire in Valdarno per parlare della ricerca clinica ai giovani, insieme alle proprie giovani ricercatrici. Il Preside Migliorini ha accolto la proposta e ha offerto di aprire il proprio Liceo all'iniziativa e al pubblico. Asl8 Zona Valdarno e Calcit Valdarno hanno dato il proprio sostegno in quanto il convegno rientra nel progetto di promozione della salute e sensibilizzazione alla prevenzione e cura delle malattie oncologiche.
Il convegno, tra l'altro, si chiuderà con l'intervento degli studenti del Varchi con una loro presentazione, seguita da un momento aperto alle domande del pubblico e al confronto con i relatori. L'evento è aperto a tutti i cittadini.