Terza edizione per la manifestazione artistica che porta i giovanissimi artisti ad abitare per alcuni giorni a Villa Gaeta, e conoscere da vicino il Pinetum, per poi dedicarsi a produzioni originali e ben integrate nell’ambiente. Mostra aperta fino a novembre
Si è tenuta sabato scorso a Villa Gaeta a Moncioni, l’inaugurazione della mostra "Design Pinetum 02 Innesti". Ancora una volta l'arte, in questo caso le espressioni di design più innovative, si fondono con l'ambiente unico nel suo genere del Pinetum di Moncioni.
Villa Gaeta, edificio del ‘600 ampliato poi nel ‘700, è circondata da un arboreto di circa tre ettari noto proprio come Pinetum, una collezione di fine ‘800 di conifere piantate da Giuseppe Gaeta, avvocato di Bettino Ricasoli e appassionato di botanica.
Per il terzo anno consecutivo, dunque, si è aperta la manifestazione che ha sempre avuto come intento quello di dare possibilità espositive ai più giovani: la formula prevede che tre mentori (personaggi del mondo del design che per motivi artistici e culturali abbiano acquisito autorevolezza riconosciuta) indichino tre giovani designers, che progettano ciascuno oggetti di design da inserire nel Parco di Villa Gaeta.
Il progetto è a cura di Brono Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini. I Mentori invitati sono Giulio Iacchetti, David Palterer e Vanni Pasca che a loro volta hanno rispettivamente invitato Mario Scairato, Sara Barbieri & Alessandro Schiavoni e Vittorio Venezia. I tre designers designati sono stati ospiti presso Villa Gaeta in modo da poter progettare avendo visto e conosciuto la sede del Parco in cui i prototipi realizzati sono stati installati.
I prototipi sono stati realizzati da aziende produttrici in vari settori: Cotto di Manetti Gusmano & Figli – Impruneta (Fi), LGD Lavorazione Metalli per Arredamento – Prato, Bugattini Maurizio arredamenti – Quarrata (Pt), LUCE5 – Montevarchi (Ar).
Già da due anni presso la Villa Gaeta di Moncioni, proprietà dell’interior designer Bruno Boretti, si sono svolte manifestazioni di questo tipo, della serie “Artisti in Residenza”: nel 2013 “Pinetum 00 ConteMpo Lontano” e nel 2014 “Pinetum 01 farparte”, dedicate a giovani artisti invitati a lavorare e a risiedere per un mese, prima dell’inaugurazione della mostra, nella proprietà.
In questi due primi anni il focus delle mostre è stata la relazione spirituale con il luogo, la prima volta con gli interni della villa e la seconda volta con il parco, e ora è stato naturale, data la passione di Bruno Boretti per il design, di pensare a un intervento di design nell’arboreto e nel giardino adiacente la villa. L’esposizione rimarrà aperta fino al 16 novembre su appuntamento (bb@pinetum.it).