Compleanno importante per una manifestazione in continua ascesa: attesi cinquemila visitatori nel weekend, la città apre i suoi edifici storici agli eventi, vetrine dei negozi a tema
Sarà un fine settimana dedicato al mondo del fumetto e del fantastico, quello in arrivo a Montevarchi: protagonista assoluto il Varchi Comics, che per il prestigioso traguardo della decima edizione si presenta in una veste completamente rinnovata, a partire dalla location. Ad accogliere stand, mostre e appuntamenti sarà infatti il centro storico di Montevarchi, per la prima volta.
"Una manifestazione che negli anni è cresciuta tanto, e quest'anno ha fatto un ulteriore balzo di qualità", ha detto l'assessore alla cultura Maura Isetto. "Lo sforzo organizzativo è stato più importante ma questo non ci ha fermato, abbiamo aperto alcuni degli edifici storici per accogliere i tanti eventi del fine settimana: insomma una kermesse già di successo in una nuova veste, da non perdere".
"Piazza Varchi ospita nella tensostruttura la tradizionale mostra mercato, il Palazzo del Podestà, le Stanze Ulvieri, il Cassero per la Scultura e il Centro San Lodovico con il Chiostro di Cennano saranno le cornici di tanti eventi – ha spiegato Francesco Benucci, Presidente dell'Associazione Varchi Comics – in piazza Magiotti il palco per gli spettacoli di intrattenimento, e poi giochi e tornei non mancheranno".
Il programma è ricco, sono attese intorno alle cinquemila persone nei due giorni. Il centro storico si prepara ad accogliere la manifestazione con le vetrine dei negozi addobbate a tema, e con le attività del Centro commerciale naturale che rimarranno aperte in via straordinaria anche domenica 17 marzo, con shopping e specialità gastronomiche a fare da contorno. Attenzione alle modifiche al traffico: sabato e domenica via Roma, via Del Lungo e via Bracciolini saranno infatti chiuse completamente al traffico per consentire lo svolgersi di questa speciale decima edizione della manifestazione, che sarà sempre a ingresso gratuito, e che ha ricevuto il sostegno anche di Banca del Valdarno.