23, Dicembre, 2024

Il Corpo Musicale Puccini compie 210 anni: domenica un grande raduno bandistico per celebrare l’anniversario

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica la festa: parteciperanno la “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme, l’Associazione Bandistica “G. Verdi” di Busseto, la Filarmonica “Angiolo del Bravo” La Scala di San Miniato, il Gruppo “La Tramontana” di San Giustino Valdarno

Taglia l'invidiabile traguardo dei 210 anni di attività, il Corpo Musicale “G. Puccini” di Montevarchi: un anniversario importante per la banda cittadina, che sarà celebrato domenica, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Montevarchi, con un raduno bandistico coinvolgendo delle rinomate bande a livello nazionale.

“Il 14 maggio – spiega Gianpaolo Cerri, presidente del Corpo Musicale “G. Puccini” – avremo l'onore di accogliere nella nostra città dei qualificati corpi musicali per dare vita ad una manifestazione che speriamo possa coinvolgere la cittadinanza non solo valdarnese”. Le bande che prenderanno parte all'iniziativa sono: la “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme, l'Associazione Bandistica “G. Verdi” di Busseto, la Filarmonica “Angiolo del Bravo” La Scala di San Miniato, il Gruppo “La Tramontana” di San Giustino Valdarno e ovviamente la banda “G. Puccini” di Montevarchi, diretta dal maestro Sandro Satanassi.

Il punto di ritrovo delle rappresentative musicali sarà piazza Varchi; tuttavia il programma è stato articolato in modo che il passaggio delle bande coinvolga vari quartieri cittadini. Alle 11 di domenica 14 maggio le bande di Chianciano Terme, Busseto e San Miniato partiranno, scaglionate, da viale Metteotti, per attraversare Piazza della Repubblica, percorrere via Dante e raggiungere piazza Varchi, entrando in via Roma dal lato nord. La banda cittadina e quella di San Giustino partiranno invece da via Mochi per entrare in via Roma del lato sud e convergere verso il punto di ritrovo.

Quando tutte le bande saranno schierate in piazza Varchi ci sarà il saluto del Sindaco ed una breve esibizione dei vari gruppi. Il punto di ristoro, presso l'Oratorio del Giglio, sarà raggiunto con una spettacolare parata che percorrerà via Burzagli. Nel pomeriggio, alle 15,45, nuova sfilata in via Burzagli e concentrazione delle bande in piazza Varchi dove ognuna di loro terrà un'esibizione musicale. La conclusione della giornata vedrà tutti i gruppi impegnati nell'esibizione corale dell'inno Nazionale.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati