Da oggi e fino a domenica i componenti del Coro dei SS Pietro e Paolo saranno impegnati in una tournée in Finlandia, grazie alla collaborazione nata con il coro “Handel Choir” di Tampere
Una tournée in Finlandia per esibirsi in alcuni concerti, fra cui quello più importante nella cattedrale della città di Tampere, dove sono attesi circa cinquemila spettatori. Un impegno importante per il Coro di Gropina, dedicato ai Santi Pietro e Paolo.
Un coro nato ormai oltre 25 anni fa con l'obiettivo di diffondere la cultura musicale sul territorio, e il cui repertorio va dal medioevo al rinascimento con brani sacri e profani.
Grazie alla direttrice Sarah Hamby, il Coro di Gropina è già stato impegnato, in passato, in varie tournée, toccando Stati Uniti, Germania, e anche la Finlandia.
Il viaggio iniziato oggi, e che durerà fino a domenica, nasce grazie alla collaborazione con il coro "Handel Choir" di Tampere, diretto da Debra Gomez-Tapio. Le due Direttrici erano compagne di studi durante la formazione negli Stati Uniti, il loro riavvicinamento ha portato i due Cori ad avere vari incontri, e così nella primavera del 2016 i componenti del coro finlandese hanno soggiornato in Toscana per una serie di concerti insieme, con il famoso organista Ilpo Laspas. Durante quel periodo, i due cori si sono esibiti nel Duomo di Arezzo e presso la Collegiata di Figline, chiese che possiedono organi molto antichi e prestigiosi.
Oggi il Coro di Gropina, per la seconda volta, parte alla volta di Tampere: era già accaduto nel dicembre 2008. Due i concerti programmati: il primo presso la cittadina di Lempaala, venerdì 18; il secondo, più importante, sabato 19 novembre presso la Cattedrale di Tampere. Il tema dei concerti è sacro e sono tutti brani dedicati a Maria. Negli altri giorni del soggiorno finlandese è in programma un incontro con un gruppo di studiosi di lingua Italiana in Finlandia, per una visita per la città di Tampere. E poi una serie di cene e altri appuntamenti organizzati per l'occasione. Il viaggio si chiuderà domenica con una visita alla Capitale Helsinki, prima del volo di ritorno.