La richiesta della Lista civica sarà discussa il 29 novembre in Consiglio, e riguarda lo stato di degrado in cui versa la Cappella gentilizia che ospita le spoglie dell’attrice. “Wanda Capodaglio ha rappresentato una parte di storia di Castelfranco. Il teatro a Lei intitolato, la cittadinanza onoraria che le fu concessa sono elementi per cui il comune deve prendersi cura della sua tomba, almeno”
"Il comune deve prendersi cura della Cappella gentilizia in cui riposa Wanda Capodaglio": la richiesta è contenuta in una mozione presentata di consiglieri della Lista civica, Marco Morbidelli, Antonella Grassi e Francesco Benedetti, all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Castelfranco Piandiscò, in programma mercoledì 29 novembre.
"Il Comune – è la premessa – non è tenuto a farsi carico delle Cappelle cimiteriali di proprietà privata; ma sicuramente ha l'obbligo di far mantenere, o mantenere, decorosa tutta l'area cimiteriale. Ebbene, è evidente in quali condizioni di abbandono e degrado versa la Cappella Capodaglio-Campa, in cui è sepolta Wanda Capodaglio".
I consiglieri della Lista civica ricordano che non si sarebbe "a conoscenza dell’esistenza di discendenti o parenti delle famiglie a cui è intestata la Cappella Capodaglio-Campa"; ma sottolineano al contempo "l’importanza della figura dell’attrice Wanda Capodaglio, alla quale è stato intestato il nostro Teatro Comunale, e considerato anche il rispetto che si deve alla sua memoria, tra l'altro dichiarata cittadina onoraria di Castelfranco di Sopra".
Per tutti questi motivi, la Lista civica invita il sindaco "ad intraprendere iniziative concrete per ottenere la risistemazione della Cappella, informandosi sull’esistenza di discendenti che possano farsene carico, oppure in caso di mancanza di parenti, di farsene carico direttamente, al fine di onorare la memoria di Wanda Capodaglio".