L’amministrazione comunale ha deciso l’abbattimento dei pini posizionati in viale Europa e in altre zone della città. In primavera verranno piantate specie diverse
Anche Terranuova, così come hanno fatto anche altri comuni valdarnesi, ha dato il via all'abbattimento dei pini per motivi di sicurezza. Le piante da eliminare si trovano in viale Europa, vicino alle scuole e in via Tarantelli. I lavori inizieranno l'11 gennaio.
"Abbiamo dato incarico a Lorenzo Mini, dottore forestale, per una perizia sulla consistenza delle alberature ad alto fusto. È venuto fuori che le pinete, vicino al plesso scolastico, in via Tarantelli e lungo viale Europa sono a rischio di caduta. Le piante non hanno più la struttura per autosostenersi e rischiano di cadere se dovessero presentarsi eventi particolari, come ad esempio un forte vento", spiega l'assessore Mauro Di Ponte.
"Ho presentato il progetto in consiglio comunale e a malincuore non abbiamo potuto fare altro che prendere atto della situazione. Abbiamo già individuato una ditta che effettuerà il lavoro per una spesa di circa 30.000 euro. Inizieremo l'11 gennaio partendo dalle scuole e continueremo su viale Europa e via Tarantelli".
Nella prossima primavera verranno piantate altre alberature, diverse dai pini. intanto saranno sottoposti a interventi anche il parco fluviale e i lecci storici del parco della traiana attraverso potature mirate.