Il Comune di Rignano passa dalle parole ai fatti: dopo le critiche alla gestione dell’Unione dei Comuni, adesso la decisione di lasciare l’ente. La decisione verrà presa nel consiglio comunale del 22 giugno.
Il Comune di Rignano lascia l’Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve. La decisione è già stata presa e verrà ratificata nel consiglio comunale di mercoledì 22 giugno. Qui l’ordine del giorno.
Al terzo punto dell’ordine dei lavori c’è infatti il “recesso del Comune di Rignano sull'Arno dall'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve”. L’amministrazione rignanese passa così dalle parole ai fatti. Nei mesi scorsi non erano infatti mancate le critiche all’ente da parte sia dell’amministrazione comunale che del Pd rignanese.
A fine 2015 l’affondo del sindaco Daniele Lorenzini, che era stato uno dei sostenitori della costituzione dell’ente come segretario del Pd di zona: “L’unione dei Comuni Valdarno Valdisieve ha fallito, necessarie le fusioni di Comuni”. E mentre non è ancora chiaro con chi Rignano intenda fondersi, la prima decisione è stata presa: uscire dall’Unione. Anche perché i tempi tecnici sono stretti.