Un piano che porterà ad un grande risparmio oltre che ad un maggiore rispetto dell’ambiente
Siglato il project financing che vede protagonisti il Comune di Reggello e Toscana Energia Green, una partnership pubblico-privato finalizzata all’efficientamento energetico di tutti gli impianti situati nel territorio comunale. Entrerà in vigore dal primo luglio.
Grazie a questa collaborazione Toscana Energia Green si occuperà della gestione del servizio energetico integrato nel comune di Reggello, compresi tutti gli interventi di miglioramento del patrimonio pubblico e di rendimento energetico. Tutto questo, dove possibile, sfruttando anche le opportunità offerte dalla tecnologia applicata alle fonti di energia rinnovabile con lo scopo di arrivare ad una riduzione dei costi per l’approvvigionamento energetico.
Gli interventi contenuti nel project financing comprenderanno l’ammodernamento, da parte di Toscana Energia Green, degli impianti di climatizzazione invernale attraverso la sostituzione di tutte le centrali termiche degli edifici pubblici e delle scuole. Dai prossimi mesi, poi, partirà l’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione, con un’ operazione che vedrà la sostituzione di oltre il 90% di quelli presenti nel territorio comunale, per un totale di 3109 punti luce deteriorati sui 3254 totali. Tutti i nuovi impianti illuminanti saranno a tecnologia LED.
"Finalmente si conclude un iter molto complesso che va avanti dal 2017 – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – che ci consentirà di migliorare tutti gli impianti di illuminazione pubblica e quelli termici delle scuole e degli edifici comunali. Tutto questo producendo un sensibile miglioramento per i nostri cittadini, finanziando gli investimenti con i risparmi di gestione prodotti".