22, Gennaio, 2025

Il Comitato per Sammezzano torna davanti al Castello nell’anniversario dalla nascita del Marchese Panciatichi. L’appello: “Salviamolo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è tenuta sabato scorso l’iniziativa promossa dal Comitato dedicato a Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, colui che volle e realizzò il Castello di Sammezzano sulle colline che dominano Leccio. Il Comitato ha organizzato una mattinata in occasione del 211° anniversario dalla nascita del Marchese, avvenuta il 10 marzo 1813: e in sua memoria hanno raggiunto prima il cimitero di Sociana, dove Ferdinando è sepolto insieme alla figlia Marianna, poi il Castello, oggi circondato da una recinzione, infine attraverso il parco, dove svetta la famosa sequoia gemella.

Davanti al Castello, l’immancabile foto di gruppo con la richiesta “Salviamo Sammezzano”. 
Il video

Nei giorni scorsi il Comitato era ritornato ad alzare l’attenzione sulle sorti del Castello, ormai in stato di abbandono e quindi con un futuro sempre più a rischio. Siccome la proprietà (la Sammezzano Castle Srl) sarebbe di nuovo alle prese con il fallimento, l’intera proprietà potrebbe tornare nuovamente all’asta. E il Comitato ha scritto al Ministro Sangiuliano chiedendo l’interessamento dello Stato. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati