All’assemblea per il lancio del referendum consultivo sulla riforma sanitaria ha partecipato anche il Comitato “Le Vittime di Podere Rota”. Spiegano i membri del Comitato: “Abbiamo spiegato in quell’occasione che, in coerenza con i principi fondanti del nostro Statuto, per la difesa dell’ambiente e la tutela della salute dei cittadini, il Comitato è sempre stato presente e si è speso in tema sanitario, reclamando controlli sanitari, promuovendo istanze e collaborando con vari comitati sia a livello territoriale che nazionale. Dieci anni fa sostenemmo il referendum abrogativo della LRT 28/2015 contro il riassetto delle nostre ASL, e saremo presenti anche questa volta , insieme a molti “referendari” di allora, con ancora più determinazione e desiderio di ottenere un risultato che allora ci fu negato con prevaricazione autorizzata da coloro che invece dovevano garantire questa forma di democrazia “.
“Abbiamo sempre promosso e difeso in ogni circostanza la tutela e il diritto alla salute dei cittadini, 10 anni fa fu fatta carta straccia delle nostre numerosissime firme , (più di 55.000 firme valide) , della volontà e del diritto alla partecipazione democratica dei cittadini toscani – ha ribadito la nostra presidente Catia Naldini , all’assemblea del comitato Toscano Sanità – adesso alla luce del fallimento della riforma sanitaria , è arrivato il momento di tornare a far sentire la nostra voce, rimettere in discussione un sistema sanitario pubblico basato su un gigantismo organizzativo incentrato in sole 3 ASL, che non tiene più conto delle esigenze del territorio . che ha tolto voce e risorse ai territori e alle istituzioni locali e non garantisce nel territorio le cure e i presidi necessari ai suoi abitanti “.
“Noi saremo presenti nei presidi del Comitato Toscano Sanità del nostro territorio, organizzati nei vari comuni del territorio a raccogliere le firme, in particolare saremo presenti da giovedì prossimo al mercato settimanale a Montevarchi , dal sabato 1 marzo al mercato settimanale di San Giovanni in piazza Cavour, a Loro Ciuffenna a lunedì 3 marzo, insieme a tutte le persone, comitati e forze politiche che hanno aderito in nome esclusivo del Comitato Toscano Sanità . Invitiamo pertanto i cittadini a firmare, a promuovere e a collaborare per portare avanti questa importantissima campagna referendaria”.