23, Luglio, 2024

Il centro servizi dell’area di Bomba diventa incubatore dell’Università di Siena

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Siglato l’accordo tra il rettore dell’Università di Siena e i sindaco di Cavriglia. L’incubatore così si attesta come un’eccellenza a livello nazionale sul piano dello sviluppo e della ricerca

Con la firma dell'accordo tra il rettore dell'Università di Siena Francesco Frati e il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni il “Centro Servizi – Incubatore di Imprese” dell'area industriale di Bomba diventa Incubatore dell'Università di Siena. Il polo cavrigliese così si attesta come un'eccellenza a livello nazionale sul piano dello sviluppo e della ricerca.

 

"La struttura dedicata alle imprese nel Comune di Cavriglia si candida a entrare nella rete nazionale degli incubatori e, grazie all’impegno dell’Università di Siena, contribuirà a sostenere lo sviluppo economico del territorio aretino".

"Se Cavriglia oggi rappresenta un'eccellenza sul piano della ricerca e dello sviluppo lo deve al lavoro portato avanti dai laboratori del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno. Nel Centro Servizi – Incubatore di Imprese, infatti, da anni hanno sede spin-off universitari dotati delle più moderne tecnologie, dove oggi lavorano circa 70 giovani ricercatori che, ogni giorno, sviluppano progetti innovativi e ricevono incarichi nazionali e internazionali. La struttura è cresciuta nel tempo. Un momento importante di questo percorso è stato la scorsa primavera con l’inaugurazione di quattro nuovi laboratori, quelli di geofisica applicata, idrogeologia applicata e ambientale, meccanica delle rocce e dei materiali naturali da costruzione e, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il 'Joint Laboratory for Airborne Researches'. Novità che si sono aggiunte ai laboratori già presenti di geotecnica e meccanica delle terre".

Articoli correlati