18, Gennaio, 2025

“Il cane, il lupo e Dio”, l’ultimo libro di Folco Terzani presentato nell’aula del consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Sindaco Sergio Chienni: “Vogliamo mantenere vivo il legame con la famiglia Terzani”. La presentazione si terrà lunedì 4 dicembre alle 21.00 nell’aula del consiglio di Terranuova

"Il cane, il lupo e Dio", l'ultima fatica di Folco Terzani verrà presentato lunedì 4 dicembre alle 21.00 nell'aula del consiglio di Terranuova. E non è un caso che l'evento si tenga proprio a Terranuova. Saranno presenti il sindaco Sergio Chienni, l'autore ed Enzo Brogi, Presidente del Corecom Toscana, Gabriele Mecheri, presidente della Cooperativa Betadue e il musicista Simone Baldini Tosi.

“C’è un filo che lega Terranuova a Tiziano Terzani, dal suo incontro in occasione della presentazione del libro Lettere contro la guerra, alla decisione di intestare proprio a lui il Parco pubblico attrezzato – spiega Sergio Chienni – Per mantenere vivo questo legame con la famiglia abbiamo deciso di presentare nella nostra aula consiliare l’ultimo libro di Folco Terzani, Il cane, il lupo e Dio”.

“L’iniziativa con Folco – aggiunge il Sindaco – potrebbe essere la prima di una serie di eventi da realizzare sul nostro territorio durante il 2018, anno in cui Tiziano Terzani avrebbe compiuto ottant’anni. Rendere omaggio ad un intellettuale toscano del secolo scorso è un modo per diffondere il suo pensiero ancora così attuale”.

Folco Terzani, 48 anni, ha lavorato per quasi un anno alla Casa dei Morenti di Madre Teresa di Calcutta. Da questa esperienza è nato il documentario "Il primo amore di Madre Teresa".  Nel libro "La fine è il mio inizio" ha raccolto le sue ultime conversazioni con il padre Tiziano che, poi, sono confluite nella sceggiatura dell’omonimo film con Bruno Ganz ed Elio Germano. Nel 2013 ha pubblicato "A piedi nudi sulla terra" e, nel 2017, "Ultra".

Ne "Il cane, il lupo e Dio". edito da Longanesi, Terzani racconta la storia di un cane, da sempre abituato alle comodità e alle sicurezze della vita domestica e cittadina, che si ritrova improvvisamente abbandonato per strada e si dispera perché convinto che senza il suo padrone non riuscirà a sopravvivere. A confortarlo sarà l’incontro con un lupo misterioso che lo condurrà alla scoperta del mondo della natura che la città nasconde e proibisce. Inizierà cosi un lungo pellegrinaggio verso nord, non solo attraverso grotte, cascate, tappeti di fiori e nuvole di farfalle, ma anche tra boschi selvaggi in cui il cane per sopravvivere dovrà affrontare moltissimi pericoli e imparare suo malgrado a cacciare e a confrontarsi con la morte. Un passo dopo l’altro, di sentiero in sentiero, il cane finirà col sentirsi sempre più vicino al Divino, sino a giungere alla bianchissima Montagna della Luna dove, immerso nella luce accecante dei ghiacciai, troverà una risposta che gli cambierà per sempre la vita.

Articoli correlati