05, Luglio, 2024

Il campione del mondo Gualemi vince il “Città di Montevarchi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ha vinto il grande favorito della vigilia, ma è stata una finale incerta ed emozionante. La sopresa Grimaldi arriva fino all’ultimo atto. Fuori i “big” Putignano e Martinelli

Alla fine vale la legge del più forte: il campione del mondo Matteo Gualemi ha vinto la 10° edizione del “Città di Montevarchi”, torneo di biliardo che ha visto in gara 192 delle più forti stecche della Toscana dal 10 ottobre fino alla lunga maratona di domenica scorsa, giorno delle finali.

Gualemi, portacolori dell'Accademia Firenze e fresco del titolo mondiale conquistato alla fine di settembre, si presentava come il grande favorito per aggiungere il suo nome a quello dei tanti campioni iscritti nell'albo d'oro della manifestazione.

Ha vinto superando in finale Angelo Grimaldi, Prima categoria terranuovese che gioca per la Progetto 5, autentica rivelazione del torneo a conferma del suo grande momento di forma dopo la vittoria della prima prova del circuito Fi-Po-Pt-Ar-Si di Prima categoria.

Lo spettacolo era iniziato di buon'ora, con Grimaldi che ha convinto fin dagli ottavi di finale superando il padrone di casa Giacomo Ferro dell'Asba Montevarchi per imporsi poi su Massimiliano Coloretti e si Mirko Fiaschi, Seconda categoria e altra sorpresa arrivata fino in semifinale dopo aver battuto prima il Master Simone Panconi e poi sbarrando la strada al professionista Alberto Putignano che sembrava avere il percorso spianato verso la finale nella parte bassa del tabellone.

Intanto sull'altro lato della griglia si giocavano due grandi quarti di finale tra Michele Cosci e David Martinelli, un Nazionale e un Professionista con quest'ultimo che ha avuto la meglio, e tra il Master Ceccarelli e il futuro vincitore Gualemi, premiato nel tardo pomeriggio dal sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso.

Si è chiusa una grande edizione, tra le migliori del primo decennio del torneo, con 192 giocatori di alto livello e nessuna defezione, cosa non da poco per un torneo di queste dimensioni. Per questo l'organizzazione dell'Asba Montevarchi, tramite il suo presidente Rolando Fabbri, si è dichiarata molto soddisfatta.

 

Articoli correlati