22, Giugno, 2024

Il 92% dei consiglieri hanno votato per la città metropolitana. Stravince il Pd, seconda Forza Italia, terzi i 5 Stelle

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri si sono svolte le elezioni per la nuova città metropolitana di Firenze. Al voto solo i consiglieri ed i sindaci della Provincia. Voto ponderato per i territorio: man bassa di voti per il Pd che conquista 14 seggi. Un seggio per le altre quattro liste in gara. Oggi pomeriggio la proclamazione degli eletti. Unico valdarnese eletto dovrebbe essere Saverio Galardi del Movimento 5 Stelle.

Stravince il Pd, surclassando nettamente le altre liste candidate. Questo il risultato delle elezioni per il nuovo consiglio metropolitano di Firenze. Le elezioni si sono svolte ieri ed erano chiamati ad esprimersi solo i consiglieri ed i sindaci della Provincia. 

Per quanto riguarda l'affluenza,  ha votato il 92,16% degli aventi diritto. 

Questi i risultati ufficiali: Pd, 65.343; Forza Italia, 8629; Movimento 5 Stelle, 8114; Città Metropolitana Territori Beni Comuni, 6921; Liste Civiche per la Città Metropolitana (6450).

I voti sono ponderati a seconda delle dimensioni e degli abitanti di ciascun Comune. Intorno alle 16 è prevista l'ufficializzazione dei risultati e la proclamazione degli eletti. Stravince quindi il Pd, secondo Forza Italia, terzo il Movimento 5 Stelle.

Secondo i primi risultati, l'unico consigliere valdarnese eletto dovrebbe essere Saverio Galardi del Movimento 5 Stelle di Reggello.

 

Articoli correlati