Le due Liste civiche hanno formato un Polo civico. Invito rivolto a Salvare il Serristori
Iniziano a delinearsi i primi movimenti a Figline Incisa in vista delle prossime lezioni amministrative. Le liste civiche ideaComune e Per Figline Incisa hanno deciso di formare un Polo Civico.
"IdeaComune nasce dall'iniziativa di semplici cittadini con l'idea di unire, attorno ad alcune idee condivise, forze diverse presenti sul territorio. Forze che o non hanno rappresentanza, o non hanno la possibilità di trovare uno spazio, politico (e tantomeno partitico), comune; o ancora, forze che hanno voglia di unirsi e proporsi in un'ottica di governo e non 'solo' di rappresentanza. Quindi cittadini, associazioni e comitati".
"Per Figline Incisa nasce da un gruppo di persone di età ed estrazioni diverse che, in modo spontaneo, hanno iniziato ad incontrarsi sulla spinta dell’amore per il proprio territorio, discutendo e raccontandosi le criticità e i problemi che ogni giorno devono affrontare come cittadini. Per Figline Incisa vuole rappresentare e farsi promotore delle esigenze della società civile, essere punto di incontro e di ascolto, favorire il confronto e la crescita dei cittadini e delle associazioni. Intende analizzare le problematiche esistenti, proponendo azioni di cambiamento in grado di migliorare il nostro presente e, allo stesso tempo, garantire un futuro migliore alle prossime generazioni".
Il perchè dell'unione: "Il Polo Civico nasce con l'idea di offrire alla cittadinanza uno spazio di partecipazione dove ridare centralità ai temi importanti per il territorio in discontinuità con le dinamiche della vecchia politica che hanno caratterizzato l'operato di chi ha avuto la maggioranza in Consiglio Comunale in questi ultimi anni. L’azione amministrativa dovrà essere improntata sull’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, l’efficienza, l’efficacia, puntando sul rilancio della bellezza e della vivibilità di città e territorio e la rivitalizzazione dell’economia e, quindi, del lavoro".
Cinque punti fondanti della neocoalizione: "Riqualificazione della città di Figline Incisa, e soprattutto del centro storico, basata sulla qualità degli interventi per creare una comunità a misura di bambino e attenta ai soggetti deboli; rilancio della partecipazione pubblica alle scelte di governo della città e del territorio; attenzione alle realtà produttive presenti nel comune e al tema del lavoro; gestione diretta dei Beni Comuni, a partire dal servizio di gestione dell’acqua; rilancio del ruolo dell’Ospedale Serristori quale presidio di una sanità pubblica vicina ai cittadini".
"Il Polo Civico di Figline Incisa è aperto a tutte le forze che si riconoscono in questo progetto. In continuità col percorso svolto nei mesi scorsi, riteniamo importante il contributo di competenza ed esperienza della lista Salvare il Serristori, con la quale abbiamo già trovato molti punti in comune, e annuncia che prossimamente saranno organizzati una serie di incontri aperti ai cittadini, alle associazioni, ai sindacati e alle forze che si riconoscono in questi punti".