I giovani presenti a Laterina per il progetto annuale “Passione civile” hanno chiesto alla prima cittadina Catia Donnini di regalare il loro tempo alla comunità, effettuando alcuni lavoretti utili alle scuole di Ponticino e lungo il fiume Ganascione
I ragazzi del campo di volontariato internazionale "Passione civile" della comunità Emmaus di Laterina hanno donato il loro tempo al servizio della comunità per effettuare alcuni lavoretti in luoghi pubblici nel territorio comunale.
I volontari sono ospiti a Laterina e in questi giorni hanno imbiancato l'ingresso e il primo piano della scuola primaria "E. De Amicis" di Ponticino, hanno verniciato la ringhiera della scuola secondaria "M. Hack" sempre di Ponticino, mentre un altro gruppo ha pulito un tratto del fiume Ganascione che attraversa la frazione. Sono previsti lavori anche durante questa settimana, quando arriveranno altri ragazzi per il campo Emmaus.
Il campo internazionale è iniziato domenica 13 agosto e si concludera il prossimo fine settimana: a partecipare sono ragazzi dai 16 ai 35 anni, studenti di Arezzo, Torino, Milano, Firenze e Parigi. Sono stati loro a chiedere al sindaco di Laterina Catia Donnini di poter donare del loro tempo per fare dei lavori nel territorio.
Nel programma delle due settimane ci sono anche alcuni appuntamenti aperti alla cittadinanza, come la commemorazione dell'Abbe Pierre, fondatore di Emmaus, che si è svolta giovedì scorso nel giardino a lui intitolato a Ponticino con uno spettacolo musica e pezzi di brani per far conoscere il valore umano della figura di Abbe Pierre.
L'iniziativa è organizzata dalla comunità con il patrocinio del comune di Laterina. Per tutto il mese di agosto, inoltre, prosegue l'attività della comunità con la raccolta di materiale usato dell'usato e il mercatino solidale aperto ogni martedì e giovedì pomeriggio (ad eccezione del 15 agosto) e il sabato per l'intera giornata.