Nella palestra dell’istituto gli studenti, nel corso dell’assemblea, hanno invitato il campione del mondo che da tanto tempo abita in Valdambra
"Era tanto tempo che nessuno mi accoglieva così", ha esclamato Paolo Rossi: nella palestra dell'ITT Ferraris di San Giovanni, infatti, gli studenti si sono alzati in piedi e hanno tributato una vera ovazione quando l'ex calciatore ha fatto il suo ingresso. I ragazzi hanno deciso di sfruttare l'assemblee di istituto per affrontare temi di attualità: questa volta si sono confrontati su "I valori dello sport".
Il dirigente scolastico Isis Valdarno, Lorenzo Pierazzi: "È bene avvicinare i ragazzi ai personaggi del nostro sport, dare una valenza all'iniziativa dell'asseblea degli studenti e passare una mattinata a parlare dei valori dello sport. Questo è quanto di più sano dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi".
Prima del confronto con gli studenti è stato proietatto un video sui mondiali di calcio 1982: in primo piano il ruolo di Paolo Rossi, il suo inizio lento e poi il trionfo frutto di sacrifici, impegno e tanta volontà. Un esempio nello sport come nella vita.
Ognuno di loro ha avuto domande da porre e curiostà da chiedere. Paolo Rossi, da tempo presente in Valdambra, ha risposto, chiarito, ricordato insieme agli studenti momenti dell'avventura in Spagna, della propria vita professionale e personale.
Paolo Rossi: "Il calcio rappresenta una cosa di tutti e non solo nell'attuale. Il calcio ha una storia e io ne faccio parte di conseguenza nei ragazzi c'è la curiosità di capire, di sapere il mio vissuto, la mia carriera. Credo sia abbastanza naturale portare il mio contributo se non altro in esperienza".
Calcio ed etica: "Tutti dobbiamo sforzarci a portare qualcosa di positivo. Nel calcio, come in tanti sport, talvolta ci sono episodi che sfociano nel razzismo, nella violenza: per questo dobbiamo cercare di inculcare quelli che sono i valori dello sport".