I bambini hanno partecipato al concorso RAEE@scuola che ha coinvolto, in 50 comuni italiani, oltre 45mila alunni. Hanno raccolto una quantità tale di rifiuti elettronici che hanno ottenuto il primo posto nazionale: il 25 maggio la premiazione a Roma
Sono campioni nazionali di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici: i piccoli studenti della scuola primaria Giotto dell'istituto comprensivo Petrarca di Montevarchi hanno fissato un record. E il 25 maggio, per questo, a Roma l'istituto e il comune saranno premiati: ai bambini andrà un buono per l'acquisto di una lavagna multimediale da installare nella loro scuola.
Il concorso che hanno sbaragliato i giovanissimi studenti montevarchini è quello di Raee@scuola: un progetto, giunto alla quarta edizione, promosso dall’Anci insieme al Centro di Coordinamento Raee, con il supporto operativo di Ancitel Energia&Ambiente e il patrocinio del ministero dell'Ambiente. Raee@scuola, dallo scorso mese di novembre, ha coinvolto scuole di 50 comuni italiani, e oltre 45mila alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Gli studenti hanno potuto portare da casa i piccoli rifiuti elettronici, come telefonini, stampanti, giochi elettronici, phon, per conferirli in appositi contenitori posizionati nelle scuole. Da sottolineare l’eccezionale lavoro portato avanti da una mamma, che ha contribuito in maniera significativa alla riuscita del progetto, sollecitando gli altri genitori e i maestri affinché ci fosse un ottimo risultato di raccolta rifiuto Raee per la propria scuola.
E così, il risultato è arrivato, confermato da una lettera indirizzata al sindaco di Montevarchi. "Caro Sindaco, con la presente ho il piacere di comunicarti che il comune di Montevarchi si è distinto all’interno del progetto nazionale RAEE@scuola conseguendo risultati davvero eccezionali: è infatti al 1° posto nella classifica nazionale dei comuni per aver raccolto più chilogrammi di RAEE in assoluto, e al 2° posto nella classifica dei comuni che hanno raccolto più chilogrammi in proporzione al numero di alunni partecipanti".
Istituto e amministrazione comunale sono stati invitati alla premiazione che si terrà a Roma mercoledì 25 maggio, presso la sede dell’Anci Nazionale, alla presenza dei presidenti di Commissione Ambiente di Camera e Senato e del Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani. Nel corso della cerimonia verrà consegnata una targa al Comune e alla scuola Primaria Giotto dell’IC Petrarca il buono per la Lavagna Interattiva Multimediale.