L’evento si terrà oggi all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova dalle 18.00 alle 20.00. Poi alle 21.00 proiezione del film “Nel paese delle creature selvagge”
"Human Library Toscana: prendi in prestito un pregiudizio": l'evento si tiene oggi dalle 18.00 alle 20.00 nel foyer dell'Auditorium Le Fornaci di Terranuova. Subito dopo alle 21.00 prenderà il via la proiezione del film "Nel paese delle creature selvagge". L'ingresso è libero.
Nell'ambito dell'iniziativa "Ottobre. Un mese nelle biblioteche per dire no alla violenza" dalle 18.00 all 20.00 nel foyer dell'Auditorium Le Formaci è possibile partecipare e sperimentare questo nuovo tipo di biblioteca "dove la lettura diventa ascolto, le storie raccontate sono esperienze realmente vissute e dopo la lettura non è possibile rimanere uguali a prima"
Alle 21.00, invece, sarà proietato il film "Nel paese delle creature selvagge" di Spike Jonze, una fiaba per grandi e piccini che offre uno spunto di riflessione sulla nascita della violenza nell’uomo.
"Human Library. Il progetto internazionale nasce in Danimarca nel 2000, a seguito di un fatto di cronaca a sfondo razzista a cui l’associazione Stop the Violence reagì in modo del tutto nuovo e originale creando appunto una biblioteca di libri-persone che raccontassero le loro storie 'diverse' affinché con il dialogo si potesse superare la barriera del pregiudizio verso ciò che è diverso da noi, per origine etnica, sesso, diverse abilità, fede. Nella biblioteca vivente la cultura diventa veicolo di coesione sociale tra diverse porzioni della popolazione, secondo lo spirito delle 'Living library', un metodo innovativo e una buona pratica per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione in modo positivo ed emotivamente coinvolgente".