Li aveva annunciati l’assessore Mauro di Ponte i primi giorni di gennaio e i lavori per abbattere i pini, ritenuti pericolosi, sono iniziati
Viale Europa, via Tarantelli e le aree vicine alle scuole: i pini, ritenuti pericolosi che si trovano in queste zone di Terranuova saranno abbattuti. I lavori, annunciati dall'assessore Mauro di Ponte nei primi giorni di gennaio sono iniziati.
Ha così preso il via il piano di abbattimento e di manutenzione delle piante ad alto fusto nel capoluogo.
"La volontà di agire in tal senso è stata determinata principalmente dallo stato di pericolosità degli alberi, ormai vecchi e non più in sicurezza statica. Il piano per la ricognizione delle alberature strutturalmente più importanti è stato stilato in seguito alla perizia tecnica condotta dal dottore forestale Lorenzo Mini la quale ha confermato la pericolosità delle piante in questione e il loro compromesso stato di salute. La scelta di intervenire in questo momento dell’anno è stata fatta per evitare il ripetersi di eventuali episodi di caduta su strade e luoghi di affluenza e passaggio, come quelli verificatisi l’anno scorso in Toscana in seguito a eventi calamitosi quali forti nevicate e violente raffiche di vento".
Successivamente l'amministrazione comuale al posto dei pini abbattuti pianterà nuovi alberi meno invasivi e più consoni al contesto cittadini.