28, Gennaio, 2023

Gli ottici di Confcommercio promuovono la prevenzione della salute visiva nei bambini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A novembre e dicembre la campagna di Federottica-Confcommercio Arezzo rivolta a bambini e ragazzi. Mauro Vannelli, presidente provinciale degli ottici: “Regaleremo una lente a chi acquista occhiali schermati anti-luce blu contro la sovraesposizione a smartphone, pc, tablet

Controllo della vista gratuito e una lente omaggio per chi acquista un paio di occhiali schermati. È l'iniziativa di Federottica-Confcommercio Arezzo che quest’anno punta l’attenzione sui più piccoli, nello specifico bambini e ragazzi fino a 18 anni. 

La sovraesposizione degli occhi alle luci di smartphone, pc, televisori a led, tablet e orologi digitali, dovuta a studio da casa e “smart working”, ha lanciato un campanello di allarme soprattutto per la salute degli occhi dei più giovani. È per questo che la federazione degli ottici aretini promuove l’iniziativa “A misura di bambino”, una campagna di prevenzione visiva per stimolare i genitori a proteggere gli occhi dei propri figli.

“Regaleremo una lente schermata a tutti i bimbi in età pediatrica e ai ragazzi fino ai 18 anni, a frotne dell’acquisto di un paio di occhiali anti-luce blu – spiega Mauro Vannelli, presidente di Federottica-Confcommercio Arezzo – sono la miglior protezione per chi passa le ore davanti a dispositivi elettronici che sempre più spesso portano ad affaticamento, stanchezza, mal di testa, visione offuscata e altri sintomi. L’auspicio, con questo piccolo ma significativo gesto, è di portare tante famiglie presso le nostre attività insieme ai propri figli, ricordando che il lockdown ha messo a dura prova anche gli occhi degli adulti, che non devono assolutamente sottovalutare la situazione ma adoperarsi per un controllo”.

I problemi di vista sorti nell’ultimo periodo possono essere un reale stimolo per recarsi dal proprio ottico di fiducia: secondo i dati rilevati dalla Commissione difesa vista onlus, infatti, il 66% degli italiani che ha difetti visivi non ne è consapevole, quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità e circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente a fare una visita dallo specialista. Tutto questo in un paese dove la popolazione tende sempre più ad invecchiare.

“Ora come non mai è importante avere attenzione per la propria vista – continua il presidente Vannelli – la tecnologia ottica-optometrica offre soluzioni innovative attraverso lenti di qualità ad alto contenuto tecnologico, in grado di valorizzare le performance visive della persona per una visione ottimale”. 

La promozione “A misura di bambino” è valida in tutti i negozi aderenti all’iniziativa per i mesi di novembre e dicembre. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati