Anche il prossimo fine settimana, nonostante il caldo, presenta numerosi eventi per tutti i generi, dalle degustazioni alla musica e alle mostre. Tutti gli appuntamenti in Agenda
Anche il prossimo weekend, nonostante il caldo, presenta numerosi eventi per tutti i generi, dalle degustazioni alla musica e alle mostre. Tutti gli appuntamenti nell'Agenda del fine settimana.
VENERDÌ 4 AGOSTO
Serata finale della 13° edizione del Festival Orientoccidente a Loro Ciuffenna con il quartetto sintesi dell’idea di “musiche e culture migranti”, il sottotitolo della manifestazione. Tre maestri cultori delle mescolanze musicali: ethno-jazz, fusion, jazz creativo, world music. E uno straordinario percussionista, chitarrista e suggestiva voce del Burkina Faso. Brahima Dembelé (voce, kora, ballophon, djembé); Mino Cavallo (chitarre); Amedeo Ronga (contrabasso); Ettore Bonafé (vibrafono, percussioni). Appuntamento in piazza Matteotti, alle ore 21.30.
Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.
SABATO 5 AGOSTO
A Castiglion Ubertini appuntamento con la rassegna “Aspettando Calici di stelle”. La serata sarà articolata in tre momenti distinti: la passeggiata con Alcedo alle ore 18, la cena e lo spettacolo musicale dalle ore 21.30 dedicato a Riccardo Marasco. Necessaria prenotazione presso il Punto informazioni turistiche di Poggilupi, presso l'ufficio cultura del comune oppure anche online su www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it .
Primo appuntamento per la rassegna "Dolce e chiara la notte": a Cavriglia esibizione della "Living Band" alle 22.15 in Piazza Berlinguer. Concerto inserito nel programma delle Feste del Perdono del capoluogo.
DOMENICA 6 AGOSTO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Torna l'appuntamento tradizionale con la "Bisteccata sul Ciuffenna" a Loro. Giunta ormai all’ottava edizione, offre una bella opportunità per godere il fresco della sera estiva apprezzando le migliori specialità della cucina locale. L’appuntamento è per le ore 19 e vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi. La colonna sonora sarà garantita dal concerto live dei “Trible Trabol”.
Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.