23, Dicembre, 2024

Gli eventi dell’ultimo weekend di novembre tra Festa della Toscana e Giornata contro la violenza sulle donne

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un freddo weekend di autunno è alle porte, l’ultimo per questo mese di novembre. Ecco cosa fare in Valdarno tra cultura, mostre e alcune iniziative legate alla Festa della Toscana e alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Un freddo weekend di autunno è alle porte, l'ultimo per questo mese di novembre. Ecco cosa fare in Valdarno tra cultura, mostre e alcune iniziative legate alla Festa della Toscana e alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

VENERDÌ 27 NOVEMBRE
In occasione della Festa della Toscana, doppio appuntamento a San Giovanni con "Le Piazze dei Diritti" all'interno del ciclo di conferenze "Le Piazze del Sapere", con una riflessione sui diritti dell'uomo e della pace. Venerdì alle ore 17.30 a Palazzo D'Arnolfo sarà presentato il libro "Altre direzioni" di Enzo Brogi. Contemporaneamente appuntamento con "Human Library" a cura dell'Associazione Pandora.

Spettacolo teatrale al Circolo Acli di San Giovanni con "L'ala o la coscia – Questo è il problema!" di Salvatore Sottile. Appuntamento alle 21.15 un nuovo evento della rassegna teatrale curata dall'Associazione Culturale Masaccio.

Aperta la mostra "Polittici" di Marco Fidolini a San Giovanni. Dalla collezione comunale di arte contemporanea, una mostra in quattro sedi per omaggiare i 50 anni di lavoro dell'artista: Palazzo d'Arnolfo, Pieve di San Giovanni Battista, Casa Giovanni da San Giovanni e Museo della Basilica. Apertura fino al 31 Dicembre.

Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

SABATO 28 NOVEMBRE
"Alle radici della memoria" si terrà sabato alle ore 10.30 alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi in collaborazione con l'Accademia Valdarnese del Poggio: un percorso negli archivi storici cittadini, alla scoperta di fatti, notizie, avvenimenti, personaggi e curiosità di Montevarchi.

Sabato e domenica appuntamento con la Fiera Mercato di Natale a Vallombrosa, alla seconda edizione. Nei due giorni sarà possibile visitare anche l'abbazia, oltre che gli stand all'interno della Riserva di Vallombrosa nella ex segheria.

In occasione della Festa della Toscana, doppio appuntamento a San Giovanni con "Le Piazze dei Diritti" all'interno del ciclo di conferenze "Le Piazze del Sapere", con una riflessione sui diritti dell'uomo e della pace. Sabato alle ore 17 alla biblioteca comunale la lettura animata con burattini "Hansel e Gretel". Alle ore 21 alla Sala Proiezioni il film "L'esecutore", film di Marco Cortesi.

"La Violenza ha tanti Volti" è il titolo dell'incontro e dibattito alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi a cura dell'associazione Eva con Eva sul tema "Cosa succede nei luoghi di lavoro?" alle ore 16.30. Le letture saranno curate dall'associazione Donne di Carta. L'appuntamento rientra nel programma in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Si intitola “InCroci di vite” la mostra che sarà inaugurata alle ore 16 al Palazzo Pretorio di Figline alla presenza di Sabina Broetto e Silvano Monchi, autori di un romanzo fotografico che racchiude emozioni, volti e vita quotidiana dell’Armenia.

"Parole d’amore" alla biblioteca di Reggello: letture di testi dedicati ad alcuni tra i più famosi innamorati della storia, a cura del professor Gianni Papini. Il terzo e ultimo incontro si terrà alle ore 17 e il tema sarà “Giosuè Carducci e Annie Vivanti. Raggio di una perduta giovinezza in uno sconsolato tramonto”.

“La paura” di Federico De Roberto è lo spettacolo in programa al teatro Garibaldi di Figline. Un racconto di trincea, uno spaccato narrativo nel quale si concentrano gran parte delle problematiche legate agli eventi di quegli anni. L'evento sarà in scena sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.30.

Spettacolo al teatro Excelsior di Reggello dal titolo "La musica è meglio" alle ore 21.15, organizzato dal deputato Lorenzo Becattini. Un racconto che incrocia il rock'n'roll con la letteratura, la poesia, la storia e la politica con esecuzioni dal vivo, cover, balletti, video selezionati.

Inaugurazione della stagione teatrale di Bucine e celebrazione della Festa della Toscana. Alle ore 21,15 appuntamento al teatro comunale con "Pietro Leopoldo, il sovrano illuminato. Identità e differenza della vita in Toscana" con il concerto inaugurale. Si parlerà anche di "Il viaggio di Tuscia, incontro fra suono e parola".

Prosegue a Montevarchi per la mostra fotografica "When the sun shines in the shadows" di Virginia Righeschi. L'esposizione sarà ospitata alla Corte de' Medici presso Casa Mannucci, in via Roma: è aperta tutti i giorni fino al 2 dicembre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Continua la mostra fotografica "Nation of paradise" di Mamdooh Alsaleh nella Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. L'esposizione sarà aperta fino al 5 dicembre.

DOMENICA 29 NOVEMBRE
Appuntamento con la Festa della Toscana anche a Montevarchi dove si terrà la quarta edizione della parata dei gruppi storici della provincia di Arezzo, curata dall'Associazione Rievocazione Storica. Alle ore 10 l'esibizione e dopo il pranzo, dalle ore 15.30 la sfilata nel centro storico del paese.

Escursione e visita guidata per scoprire il "Il ciclo della castagna" nel cuore della valle del torrente Ciuffenna. L'evento è organizzato da Alcedo. Appuntamento alle ore 9,20 a Gorgiti (comune Loro Ciuffenna) per iniziare la camminata di 5 chilometri. Prenotazione obbligatoria: tel. 3938353089, info@alcedoambiente.com

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Sabato e domenica appuntamento con la Fiera Mercato di Natale a Vallombrosa, alla seconda edizione. Nei due giorni sarà possibile visitare anche l'abbazia, oltre che gli stand all'interno della Riserva di Vallombrosa nella ex segheria.

In occasione della Festa di Santa Cecilia, la società Filarmonica Giuseppe Verdi di Terranuova con l'Istituto comprensivo Giovanni XXIII presentano un evento musicale in occasione della festa della patrona dei musicisti. Alle ore 11.30 la messa in Santa Maria Nuova e poi il pranzo comunitario.

"Diffusioni Party – Open Space" presso la ExTabaccaia di Piantravigne. A partire dalle ore 16.30 sarà proiettato il video sul Diffusioni Festival realizzato da Blanket e saranno esposte le fotografie realizzate dal Fotoclub Il Palazzaccio. Musica dal vivo di Motociclica Tellacci. Ingresso libero.

Proiezione del film "Troy" di Wolfgang Petersen a Pergine presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità. Appuntamento alle ore 16.

“La paura” di Federico De Roberto è lo spettacolo in programa al teatro Garibaldi di Figline. Un racconto di trincea, uno spaccato narrativo nel quale si concentrano gran parte delle problematiche legate agli eventi di quegli anni. L'evento sarà in scena sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.30.

Evento speciale per celebrare la Festa della Toscana al centro culturale Le Fornaci di Terranuova. Alle ore 17:30 il concerto, accompagnato da letture, dell'ensemble musicale composto da Daniele Malvisi (sax), Giovanni Conversano (chitarra), Gianmarco Scaglia (contrabbasso), Paul Dabiré (percussioni) e Giovanni Paolo Liguori (batteria).

WEEKENDER PER BAMBINI
Ultimo appuntamento con “Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno”: dalle ore 16 nel centro storico spazio a elfi ed a una simpatica aiutante di “Babbo Natale” per distribuire ai bambini caramelle e palloncini. In più, in piazza Cavour ci sarà la postazione dove chi lo vorrà potrà scrivere una letterina a Babbo Natale. 

Alla biblioteca comunale di San Giovanni, sabato alle ore 17 lettura animata con burattini della storia di "Hansel e Gretel".

Per l'iniziativa "Leggere di… gusto", sabato dalle ore 15 visita al caseificio Podere Casa al Bosco (via Cesto, 73 Gaville) per conoscere le maestre casare Ada e Sandra e i loro segreti per fare il formaggio. Iniziativa a cura della Biblioteca dei Ragazzi di Terranuova per “Muccaggio o formaggio: storie divertenti e laboratorio per conoscere le tante forme e i mille profumi del latte e del formaggio”, dedicata alla lettura, creazione, conoscenza e alla scoperta di tutto ciò che si può fare con il cibo.

 

Articoli correlati