27, Dicembre, 2024

Gli eventi del primo weekend di marzo con iniziative culturali e appuntamenti per la festa della donna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una nuova ricca agenda degli eventi del fine settimana con incontri culturali, teatrali, di solidarietà e le iniziative legate alla festa della donna

In questo primo weekend di marzo l'Agenda degli eventi del fine settimana ci porta attraverso incontri culturali, teatrali, di solidarietà e per bambini, oltre alle iniziative legate alla festa della donna.

VENERDÌ 4 MARZO
Presentazione del libro "Donne in Valdambra" di Sergio Cerri Vestri al teatro di Ambra alle ore 21, a cura dell'amministrazione comunale e dell'Associazione per la Valdambra. Apertura della serata di Lucia De Robertis, vicepresidente del Consiglio Regionale.

"Darwin e l'evoluzione delle specie. Un grande viaggio scientifico verso la modernità" è il tema dell'incontro che si terrà a Pergine alle ore 21 al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità in via San Pergentino. Appuntamento a cura di Luca ALlori, con ingresso libero. Si tratta del primo in programma per la rassegna primaverile 2016.

Presentazione del libro di Tito Barbini "Quell'idea che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio" a San Giovanni alle ore 21.30 in Palazzo d'Arnolfo. Oltre all'autore saranno presenti il senatore Vannino Chiti, il sindaco Maurizio Viligiardi e la consigliera regionale Valentina Vadi.
 
"Band in Montevarchi" è la serata musicale all'Auditorium di Montevarchi a favore del Calcit Valdarno e dell'Associazione per Villa Masini, in programma alle ore 21.15 con sei gruppi che si esibiranno sul palco.

Prosegue la mostra dedicata all'artista ebreo Piero Sadun al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Un'iniziativa del programma degli eventi legati al Giorno della Memoria. La mostra espone le opere dell'artista ebreo che ha combattuto la Resistenza in Valdarno e sarà aperta fino al 13 aprile.

Ultimi giorni per visitare la mostra "Emozionando" presso lo Spazio Mannucci a Montevarchi, in via Roma, che si concluderà il prossimo 9 marzo. Ospite all'interno della mostra sarà l'artista Silvia Ritti con alcune sue opere

SABATO 5 MARZO
Primo appuntamento per la rassegna "Donnedimarzo": alle ore 17 la conferenza “Donne nella poesia visiva” alla biblioteca di Reggello. Si parlerà delle donne protagoniste del libro “donnArchitettura” curato da Maria Grazia Eccheli, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e Mina Tamborrino, con particolare attenzione a Franca Pisani, artista contemporanea di fama mondiale che sarà presente.

Inaugurazione della mostra fotografica "Le donne viste dalle donne" alla Filanda di Loro Ciuffenna alle ore 17. In esposizione gli scatti del Gruppo Fotoamatori Ciuffenna Italo Baldi. Sarà presente la senatrice Donella Mattesini, la consigliera regionale Valentina Vadi e l'assesspre Wanda Ginestroni. La mostra resterà aperta tutti i giorni festivi fino al 3 aprile dalle 16 alle 19.

Paolo Crepet presenta il suo libro "Impara ad essere felice" alla Ginestra a Montevarchi alle ore 17, ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze “Squarci di Felicità”.

"Le Terre Nuove del XXI Secolo" è il tema dell'incontro che si terrà a San Giovanni con il professor Paolo Ceccarelli e a cura di Casa Masaccio. Appuntamento alle ore 17.30 al Museo delle Terre Nuove a Palazzo d'Arnolfo.

Due giorni di iniziative per festeggiare i 30 anni di Slow Food Colli Superiori del Valdarno con l'appuntamento "Maialando Maialando". Sabato alle ore 17.45 presentazione del libro "La repubblica del maiale – Sessant'anni di storia d'Italia tra scandali e ossessioni culinarie" di Roberta Corradin, che si svolgerà presso la Sala Grande dell'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi.

"Insieme si può": è la cena di solidarietà in favore del Calcit Valdarno organizzata a Levane al circolo Arci Aurora dalle ore 20.

Weekend teatrale al Garibaldi di Figline. Nel cartellone della stagione c’è “Quattro buffe storie”, lo spettacolo portato in scena dalla compagnia Mauri-Sturno per la regia di Glauco Mauri. Si tratta di una storia raccontata in quattro atti unici, ognuno dei quali firmati da Luigi Pirandello (“Cecè” e “La patente”) e Anton Cechov (“Domanda di matrimonio”, “Fa male il tabacco”). Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.30.

Spettacolo "Medea" al teatro comunale di Bucine alle ore 21.15. La serata è organizzata dall'associazione Eva con Eva: sul palco la Compagnia di teatro amatoriale La Fiaschetta.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 6 MARZO
Alla Ginestra a Montevarchi premiazione e proiezione delle foto vincitrici del 4° Circuito internazionale "8 marzo fotografia" che si svolgerà nella Sala della filanda a partire dalle ore 10.

Domenica dalle ore 8 alle ore 20 si svolgerà il Mercato del Forte dei Marmi a Montevarchi lungo via Roma e in Piazza Varchi. Un evento che da alcuni anni è diventato una consuetudine grazie al Centro Commerciale Naturale e all’Amministrazione Comunale.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Due giorni di iniziative per festeggiare i 30 anni di Slow Food Colli Superiori del Valdarno con l'appuntamento "Maialando Maialando". Domenica alle ore 10.15 l'evento si sposta al Circolo della Filarmonica Moncioni con l'assemblea dei soci, a seguire la salatura del maiale e il pranzo.

Weekend teatrale al Garibaldi di Figline. Nel cartellone della stagione c’è “Quattro buffe storie”, lo spettacolo portato in scena dalla compagnia Mauri-Sturno per la regia di Glauco Mauri. Si tratta di una storia raccontata in quattro atti unici, ognuno dei quali firmati da Luigi Pirandello (“Cecè” e “La patente”) e Anton Cechov (“Domanda di matrimonio”, “Fa male il tabacco”). Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.30.

Terzo appuntamento della Stagione Concertistica all'Ospedale del Valdarno, a cura del maestro Primo Oliva. Domenica alle ore 17.30 nella sala “Paul Harris” l'esibizione di Maurizio Morganti (clarinetto) e Alessandro Gagliardi (pianoforte) con musiche di Mendelssohn, Debussy, Poulenc.

Ricomincia la rassegna "Ponticinema" al circolo Arci di Ponticino: ogni domenica la proiezione di un film alle ore 17.30. Questa settimana in programma "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone.

Al via la Mini Rassegna di Primavera alle Fornaci a Terranuova alle ore 18 con un concerto esclusivo: sul palco gli insegnanti della Scuola di Musica Comunale Poggio Bracciolini per esibirsi in una performance unica, alla quale assisteranno gli stessi allievi. L'evento è curato dal Comune di Terranuova insieme alla Scuola di Musica Poggio Bracciolini, Facezie Musicali e Valdarno Culture.

Corrado Tedeschi al Teatro di Cavriglia con lo spettacolo "Volpone", diretto da Cristiano Roccamo e tratto dalla commedia seicentesce di Ben Jonson. Appuntamento alle ore 21.15.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio inizia il ciclo di laboratori per bambini su cibo e nutrizione alla biblioteca di Reggello. Appuntamento alle ore 16.30 con il primo incontro sul tema "Un mondo di sapori e colori" con la dottoressa Elisa Cardilicchia, biologa nutrizionista. I laboratori sono indirizzati ai bambini dai 3 ai 10 anni e organizzati dal Comune di Reggello, in collaborazione con Auser.

Sabato alle ore 10 nuovo appuntamento con il laboratorio per bambini alla biblioteca di Incisa dal titolo “Il mito di Medusa: attenti ai serpenti”, che si incentra sulla figura mitologica di Medusa. Anche in questo caso l’incontro sarà aperto ad un massimo di 12 bambini dai 6 ai 10 anni e curato da Arianna Mini e dall’associazione Zimmer Club.

Domenica torna l'appuntamento a Montevarchi con l'iniziativa "Famiglie al museo" a cura del comune e dei tre musei cittadini: Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento, l’Accademia Valdarnese del Poggio con il Museo Paleontologico e il Museo d’Arte Sacra della Collegiata San Lorenzo. Laboratori gratuiti e visite guidate per famiglie e bambini. A questo link tutti i dettagli e il programma.

 

Articoli correlati