15, Agosto, 2022

Gli appuntamenti del Weekender prima di Natale: concerti, incontri, letteratura e attività per grandi e piccoli

Più lette

In Vetrina

Giunti al weekend prima di Natale, ecco le iniziative e gli eventi organizzati in Valdarno: teatro, sport, solidarietà, mercatini, cultura e attività per i bambini

Ritorna l’appuntamento con il Weekender e gli avvenimenti che caratterizzeranno il Valdarno da venerdì a domenica. Mostre ed esposizioni, attività per bambini, incontri culturali e attività dei programmi natalizi.
Ecco i principali.
 
Il weekend teatrale si apre venerdì sera alle ore 21.15 all’auditorium di Montevarchi con “Coinquiline” dell’Associazione RumorBianc(o): sul palco Chiara Renzi e Rosa Sarti con un testo scritto da Massimiliano Mastroeni e Rosa Sarti, la regia di Massimiliano Mastroeni e l’allestimento e la realizzazione della compagnia Ermes Teatro in collaborazione con l’associazione.
Nella stessa serata di venerdì, alle ore 21.15 all’auditorium di Loro Ciuffenna, Kanterstrasse presenta lo spettacolo teatrale “Adamo vs Eva”, liberamente ispirato a “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain. Drammaturgia di Simone Martini, con Gabriele Giaffreda e Elena Miranda.

Sabato sera al teatro comunale di Cavriglia sarà protagonista la musica dei Killer Queen in concerto con Martha Rossi: alle ore 21 si esibirà la tribute band fiorentina del gruppo di Freddy Mercury insieme a una delle nuove voci del panorama canoro, lanciata da “Amici”.

Proseguono anche questo weekend le conferenze e incontri culturali o di formazione.
Venerdì pomeriggio alle ore 17 presentazione
del libro “Caro amici miei” di Fabrizio Borghini presso il museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni: un volume per ripercorrere luoghi, storie e personaggi del film di Mario Monicelli. Oltre all’autore, all’incontro parteciperanno anche il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, il vicesindaco Filippo Boni e l'attore Alessandro Calonaci che leggerà alcuni estratti del libro.
Sempre venerdì 19 alle ore 17, presso l’auditorium della biblioteca comunale di Rignano, sarà presentato “I racconti di ciuchino”, un progetto che unisce onoterapia, libri parlati e bimbi con disturbi specifici dell’apprendimento. La presentazione è aperta a tutti i cittadini.
Venerdì sera ultimo appuntamento a Montevarchi per il ciclo “Giacomo Leopardi poeta e filosofo”: alle ore 21.15, presso la Sala Filanda della Ginestra, Andrea Matucci dell’Università degli Studi di Siena leggerà “L’infinito”.
Sabato mattina alle ore 9.30 alla biblioteca comunale di Cascia di Reggello è in programma l’incontro sul tema “Il futuro del Valdarno e della Toscana – Riorganizzazione amministrativa”, organizzato dal Gruppo Misto-PSI in Consiglio Regionale e dalle Associazioni “Il Garofano Rosso” e “Guido Vestri”.
Nuovo appuntamento sabato pomeriggio a San Giovanni nell’ambito di “Le piazze del sapere” a Palazzo d’Arnolfo: alle ore 17.30 “L’apprendimento dappertutto”, un talk-lab con Carlo Infante (changemaker e presidente di Urban Experience), che si incentrerà su teorie e pratiche ludico-partecipative di cittadinanza educativa per l’innovazione territoriale.
Sabato alle ore 17.30, questa volta nei locali della parrocchia della Penna, si terrà la presentazione del volume “La luce del Pratomagno” di Ulisse Giovannuzzi e Stefano Bandinelli, con la pubblicazione curata da “La combriccola della Penna”, il gruppo nato attorno alla figura di Don Felice, parroco che negli anni Sessanta seguì i ragazzi della Penna nelle attività ricreative e nel loro percorso di crescita e formazione divenendo un modello a cui ispirarsi.
Domenica pomeriggio a Meleto ultima tappa italiana della promozione del libro “Don Tuno – Il signore dei corpi astrali” dello scrittore peruviano Eduardo Gonzales Viana: l’evento si terrà presso Villa Barberino alle ore 17.

Fiera del libro nel comune di Cavriglia, curata dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”: giovedì 18 e venerdì 19 i cittadini potranno acquistare i libri come regalo di Natale in vari orari e luoghi. A Cavriglia e a Castelnuovo dei Sabbioni dalle 11.30 alle 13 e dalle 16.45 alle 19; a Santa Barbara nel pomeriggio dalle 16.45 alle 19. Parte del ricavato proveniente dalla vendita dei libri sarà donato all'Istituto Comprensivo.
Letteratura protagonista sabato pomeriggio alle ore 17.30 anche a Figline con il reading su Patrick Modiano alla biblioteca comunale Marsilio Ficino: una rassegna promossa dall’Assessorato alla cultura del comune di Figline Incisa Valdarno.

Cinema a Montevarchi sabato sera alle ore 21.15 presso l’auditorium: “Visioni e opinioni di cinema – Il Wag Film Lab incontra la Cribari film”. Saranno proiettati quattro corti presentati in anteprima al Wag Film Festival la scorsa settimana e “Grande sud” di Daniele Cribari. Durante la serata, ogni regista presenterà l'opera degli altri, invece della propria, per dare vita a un reciproco scambio culturale. L'evento è a ingresso libero.

Domenica festa dello sport e delle società sportive di Montevarchi al Palazzetto di viale Matteotti: nel pomeriggio dalle ore 16 appuntamento per conoscere le varie discipline, a seguire il brindisi di auguri con l’amministrazione comunale.

Sabato sera alle ore 21 inaugurazione della 30° stagione concertistica del Teatro Garibaldi di Figline, che coincide con la 100° esibizione dell’Orchestra della Toscana sul palco figlinese. Per l’occasione l’Ort sarà diretta in musiche di Beethoven, Brahms e Dvorak dal suo direttore principale Daniele Rustioni.

Secondo appuntamento per il mese di dicembre con le iniziative organizzate presso il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni: domenica alle ore 15 la visita al museo per gli adulti, con un percorso per conoscere la genesi e i caratteri del fenomeno delle Terre Nuove e un’attenzione a Castel San Giovanni. Alle ore 16.30 “C’era una volta a Castel San Giovanni” per un viaggio ideale nella Terra Nuova del Trecento con i più piccoli.
Anche il Cassero per la Scultura di Montevarchi prosegue con le visite guidate della domenica mattina: alle ore 10.30 in lingua inglese, mentre alle ore 11.30 in lingua italiana. Non è richiesta la prenotazione.

Inaugurazione sabato pomeriggio alle ore 17 della mostra “Anarchia del colore” di Christian Coviello presso l’auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L’esposizione di arte contemporanea si ispira all’infanzia dell’autore e sarà aperta fino al 31 dicembre negli orari di apertura del museo.
Tra le mostre artistiche già inaugurate e ancora visitabili, vi ricordiamo “Arte visiva” presso Palazzo Concinci a Terranuova: l’esposizione è curata da Montevarchi Arte e rimarrà aperta ogni weekend fino al 6 gennaio. Le opere di Lorenzo Bonechi sono ancora visibili a Palazzo Pretorio a Figline; “Fantasy love” allo Spazio Fornacella di San Giovanni con le pitture dell’artista Sabrina Capurro; “In victoria vita”, con bozzetti inediti di monumenti ai caduti della Grande Guerra in Toscana presso lo Spazio Espositivo Galeffi a Montevarchi.

Domenica pomeriggio alle ore 18 proiezione al Cine8 di Montevarchi del film “Ma tu di che segno sei?” con la presenza dei due attori Massimo Boldi e Mariana Rodriguez.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio torna il secondo appuntamento con “Fiabe e racconti dell’altro mondo” a Montevarchi, alle ore 16, a cura dell’Associazione Pandora: presso la biblioteca dei ragazzi, all’interno di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, questa volta si terrà una lettura di fiabe della tradizione albanese (richiesta prenotazione).
“Aria di Natale” sabato pomeriggio a Terranuova: dalle ore 16:30 origami di Natale a cura della Cooperativa Itinera Certa per costruire il biglietto di auguri con i bambini dai 5 ai 10 anni.
Domenica 21 alle ore 16.30, presso il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni, sarà organizzato “C’era una volta a Castel San Giovanni”, un viaggio ideale nella Terra Nuova del Trecento.
Iniziative per i bambini anche a Reggello nella giornata di domenica: a partire dalle ore 15.30 in piazza IV Novembre spazio a “La fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale” e altre attività.
Terza domenica con attività natalizie per bambini a San Giovanni: “Bianco Natale con Babbo Natale” con animazione, trucca bimbi, sculture e palloncini nel centro storico e in piazza Cavour.

INIZIATIVE DI NATALE
Concerto di Natale sabato sera alle ore 21 presso la Pieve di San Giovanni Valdarno con l’Orchestra AgimusArte, il direttore e pianista Andrea Trovato e il pianista Andrea Turini, musiche di Mozart e Kozeluch.
Prima edizione a Terranuova della Corsa di Natale, che si correrà domenica 21 a partire dalle ore 8.30 con il ritrovo in piazza della Liberazione. Un appuntamento organizzato dalla Pro loco e dall’Unione Polisportiva Policiano.
Domenica di Natale a Rignano con il Mercatino dell’Artigianato delle Associazioni. Inoltre, alle ore 12.30 il tradizionale pranzo offerto dall’amministrazione comunale presso il Circolo Arci. Alle ore 15 "Street Band" per le vie del paese, lo spettacolo di musica itinerante a cura dell'Associazione Filarmonica "Gruppo G. Verdi" di Loro Ciuffenna.
Natale e solidarietà a Bucine: domenica dalle ore 10 alle ore 17 mercatino di Natale per accogliere fondi a favore di Auser e Calcit. Animazione e attività, gastronomia e musica nel centro storico del paese con l’esibizione nel primo pomeriggio degli allievi della sezione canto della Music School e il concerto alle ore 17.30 nella chiesa di Sant’Apollinare dell’Opera Instabile. Animazione per bambini a cura dell’associazione Diversi Uguali.
Aperte per tutto il periodo delle festività di Natale le due piste di pattinaggio sul ghiaccio a Montevarchi e Terranuova.
Inoltre, prosegue a Figline l’ottava edizione della mostra dei presepi organizzata dal Calcit Fiorentino: ingresso gratuito e allestimento presso Corso Matteotti 38.

 

Articoli correlati