04, Gennaio, 2025

Gli alunni della primaria di Bucine e Ambra al Sacrario di San Pancrazio con i testimoni per il Giorno della Memoria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mercoledì scorso, 27 gennaio, i bambini delle classi quinte hanno ascoltato il racconto di due testimoni al Museo della Memoria. Inoltre a giugno la presentazione del loro lavoro finale sul progetto teatrale “Storia e memoria”

Mercoledì mattina, in occasione del Giorno della Memoria, gli alunni delle quinte della Primaria di Bucine e Ambra erano in visita al Sacrario e al Museo della Memoria di San Pancrazio, rinnovato e inaugurato lo scorso maggio con tutta la documentazione digitalizzata sull'eccidio del 29 giugno 1944.

Accompagnati dalle maestre, i bambini hanno ascoltato le parole di alcuni testimoni, tra cui Enzo Panzieri e Domenica Mori, che hanno raccontato la loro esperienza sul periodo nazifascista e del giorno della strage. In rappresentanza dell'amministrazione c'era il sindaco Pietro Tanzini che ha tenuto un discorso sul significato della giornata, esortando tutti ad avere rispetto per gli altri e soprattutto a non dimenticare gli atroci eventi del passato per far sì che tali fatti non si ripetano più.

Gli alunni, inoltre, realizzeranno un progetto teatrale di "Storia e memoria" per affrontare alcune tematiche legate a questi eventi attraverso una drammatizzazione: il lavoro finale andrà in scena al teatro di Bucine al termine dell'anno scolastico. Un piano svolto in collaborazione con Diesis Teatrango e coop. di Bucine.
A maggio, poi, la partecipazione di tutto l'Istituto Comprensivo alla Marcia per la Pace da Civitella a San Pancrazio.
 

Articoli correlati