24, Gennaio, 2025

“Gli alpini con la città”: raduno sezionale sabato 8 e domenica 9 ottobre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La sezione degli Alpini di Firenze, di cui fanno parte circa trenta gruppi tra Toscana e Umbria, organizza ogni anno un raduno e quest’anno sarà proprio Terranuova Bracciolini ad ospitarlo

“Gli alpini con la città”: sabato 8 e domenica 9 ottobre Terranuova ospita il raduno sezionale degli alpini che vedrà la partecipazione dei gruppi del Valdarno, di Cortona, Arezzo, Siena e dell’Umbria.

La sezione degli alpini di Firenze, di cui fanno parte circa trenta gruppi tra Toscana e Umbria, organizza ogni anno un raduno e quest’anno sarà proprio Terranuova Bracciolini ad ospitarlo. L’evento avrà inizio nella mattinata di sabato 8 ottobre con il cerimoniale nazionale degli Alpini e procederà con la commemorazione ai caduti delle guerre. Alle 15:00 poi nella sala del consiglio il Sindaco, insieme alla Giunta, presenterà la manifestazione. Seguirà l’apertura della mostra sul lavoro degli Alpini curata dai ragazzi dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII.

“Manifestazioni di questo genere sono molto importanti per mantenere aggiornata la nostra attività – spiega Marco Ardia presidente della sezioni Alpini Firenze – Ma servono anche a tenere viva la collaborazione e sensibilizzare l’opinione pubblica a proposito di temi specifici quali ad esempio il rischio sismico”.

La manifestazione proseguirà domenica 9 ottobre, alle 9.45, con il raduno in piazza della Liberazione. A seguire l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro ai caduti, la sfilata per le vie del paese e la Santa Messa. La giornata si concluderà con il pranzo in stile tipicamente alpino presso l’Oratorio di San Benedetto. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Terranuova Bracciolini, dalla Provincia di Arezzo e dalla Regione Toscana.

Articoli correlati