05, Novembre, 2024

Giù le temperature, neve copiosa in Pratomagno. Protezione civile in allerta per il rischio ghiaccio sulle strade

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prima nevicata davvero copiosa sul Pratomagno, fin dalla notte. Intanto nel fondovalle si fanno i conti con il rischio connesso con l’abbassamento delle temperature: possibili gelate nella notte, arriva anche la raccomandazione a proteggere i contatori

Un risveglio in bianco, questa mattina, sul Pratomagno: sopra i 1000 metri di altitudine circa la neve ha cominciato a scendere nella notte e ha proseguito anche in mattinata, lasciando sul paesaggio una bella coltre bianca. 

Intanto in Valdarno ci si prepara ad affrontare una notte particolarmente gelida, per il brusco abbassamento delle temperature. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un codice giallo per rischio ghiaccio valido dalle ore 20 di oggi e fino alle ore 10 di domani mattina in gran parte del territorio regionale, compreso tutto il Valdarno.

Possibilità di formazione di ghiaccio sulle strade, quindi la raccomandazione è alla massima attenzione alla guida. La Protezione civile è già in allerta, così come le squadre preposte allo spargimento del sale. 

Anche Publiacqua raccomanda agli utenti di proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo. La sostituzione tra l'altro è a carico degli utenti. Per le seconde case, inabitate nel periodo invernale, il consiglio è anche di adottare se necessario qualche piccolo accorgimento, come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto, per evitare il congelamento delle tubazioni.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati