Cambiano le modalit ma lo scopo sempre lo stesso: i giovanissimi di Solo Tu Puoi Farlo anche questanno si impegnano nella raccolta alimentare che in questo periodo pi urgente che mai. Non pi porta a porta ma punti di raccolta allestiti in tre comuni del Valdarno
I giovani di “Solo Tu puoi Farlo”, l’annuale raccolta viveri, anche quest’anno si fanno portavoce di un messaggio di solidarietà e generosità. L’iniziativa non si lascia fermare dal covid: non più il consueto porta a porta ma punti di raccolta allestiti in tre comuni del Valdarno. Sabato e domenica 29 e 30 maggio, i cittadini potranno portare viveri a lunga conservazione, chiusi in scatole o buste, nei tre punti di raccolta aperti dalle 8 alle 20: a fianco della chiesa del Giglio a Montevarchi, in piazza della Basilica a San Giovanni Valdarno, e presso l’Ottavo Ponte a Castelfranco.
Per chi invece non potesse recarsi fisicamente ai punti di raccolta ma volesse partecipare, è già possibile effettuare una donazione su PayPal tramite il link https://paypal.me/pools/c/8zjeUuMQGn. Saranno poi i volontari a fare la spesa con il ricavato.
L’iniziativa “Solo Tu Puoi Farlo” è una raccolta viveri effettuata nel territorio valdarnese e promossa dalla Caritas diocesana di Fiesole. La finalità è duplice: raccogliere viveri a lunga conservazione da donare ai poveri del Sud America e a quelli del territorio fruitori dei centri Caritas e, allo stesso tempo, sensibilizzare i giovani sul problema della povertà. La prima raccolta si è svolta nel 2014 e negli anni ha visto la partecipazione di molti ragazzi, circa 200 a edizione. Grazie ai giovani volontari e alla straordinaria generosità dei cittadini valdarnesi, ogni anno sono stati raccolti dai 60 a più di 100 quintali di viveri.
Martina Graziani e Francesca Bigazzi, organizzatrici di "Solo Tu Puoi Farlo"
Una battuta d’arresto a causa del covid ma ora sono pronti a ripartire. Se nel 2020 la pandemia ha reso impossibile l’annuale raccolta porta a porta, quest’anno vista la crescente domanda di viveri che si sta manifestando, gli organizzatori hanno sentito la necessità di riproporre questa iniziativa modificandone le modalità di raccolta degli alimenti.