Samuele Nencioni, studente di informatica, ha programmato e lanciato un sito dedicato alla cucina, ma da un punto di vista diverso dal solito: “Il mio obiettivo era di promuovere una iniziativa che contribuisce a ridurre lo spreco alimentare”
Cosa cucinare con quello che resta in frigo, o nella dispensa? Uno studente di informatica valdarnese ha inventato un sito che può fornire la risposta a questo interrogativo piuttosto comune, nelle case di tutti: si chiama Whatcook (oltre al sito c'è anche la pagina facebook, il profilo twitter e instagram) ed è appena nato, ma destinato a crescere.
Il suo autore si chiama Samuele Nencioni, è un appassionato informatico di Reggello, che ha avuto un'idea: "Ho cercato di offrire un contenuto diverso dal solito, che non solo suggerisse una ricetta in base ad un ingrediente, ma che permettesse di inserire una combinazione di ingredienti, corrispondenti appunto a quello che l'utente ha in casa: da quella combinazione esce fuori una o più ricette che si possono realizzare".
Un progetto che ha anche un altro scopo, spiega Samuele Nencioni: "Whatcook è nato anche per combattere lo spreco alimentare: se riusciamo infatti a cucinare con quello che si ha a disposizione, si possono ridurre acquisti eccessivi e cibo che invece finisce nella spazzatura".
Il progetto è in continua crescita: il sito, appena nato, dispone oggi di un numero relativamente limitato di ricette, che è destinato però ad aumentare, anche con l'aiuto degli utenti. "Chi si registra infatti – spiega Samuele – può inserire proprie ricette contribuendo ad accrescere le possibilità a disposizione di tutti. Per questo invito tutti a consultare il sito e farlo crescere, appunto, inviando le proprie proposte".