Le celebrazioni si sono tenute al Cinema nuovo di Figline. L’iniziativa che ha visto la proiezione del film “Pecore in erba” è stata organizzata dalla presidenza del consiglio comunale
Il Comune, Anpi e le scuole hanno celebrato, in un'unica data, il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo. Le iniziative, riganizzate dalla presidenza del consiglio comunale di Figline Incisa, si sono tenute al Cinema nuovo.
In particolare, la prima delle due, individuata a livello mondiale il 27 gennaio per ricordare le vittime dell’Olocausto, segna l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa; il Giorno del Ricordo, invece, cade generalmente il 10 febbraio e commemora la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
All’incontro hanno preso parte la presidente Cristina Simoni, il sindaco Giulia Mugnai e il presidente dell’Anpi, Cristoforo Ciracì. Il tutto accompagnato dalla proiezione di “Pecore in erba”: un film di Alberto Caviglia, dal carattere provocatorio, uscito nel 2015 e incentrato sulla storia di un giovane attivista antisemita.
“Dedicare una giornata a questi temi significa non dimenticare le stragi perpetuate nel corso della storia – ha commentato il presidente Ciracì – L’indifferenza è un male, perciò noi dell’Anpi ci impegniamo molto sulla sensibilizzazione per evitare che atrocità del genere si verifichino ancora”.
“La decisione di trovare un unico momento di riflessione – hanno detto la sindaca Mugnai e la presidente del Consiglio, Cristina Simoni – nasce da un percorso condiviso con le scuole del territorio. Un modo per recuperare il senso di comunità, ricordando il passato ma anche riflettendo sul presente, perchè sono ancora troppi i contesti in cui i diritti umani vengono negati”