28, Marzo, 2024

Giornata Nazionale del Decorato, le celebrazioni in programma anche in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ogni anno l’Istituto del Nastro Azzurro celebra a livello nazionale la Giornata del Decorato; per il 2017 le celebrazioni si terranno anche a Bucine e Montevarchi, il 28 e 29 aprile

Si terranno fra il 28 e il 30 aprile, in Provincia di Arezzo, le celebrazioni della Giornata Nazionale del Decorato, curate dall'Istituto del Nastro Azzurro, e il Raduno Provinciale dei Bersaglieri. Tre giorni di commemorazioni che toccheranno anche il Valdarno. 

Il primo appuntamento sarà ad Arezzo, venerdì 28 aprile, al Palazzo della Provincia, in mattinata con la presentazione libro "Eroi nella Grande Guerra" e la consegna dei riconoscimenti alla memoria di decorati al valor militare ed al valor civile; ma nel pomeriggio alle 17 si svolgerà a San Pancrazio di Bucine una cerimonia di omaggio al Sacrario delle Vittime civili di guerra.

Sabato 29 aprile a Montevarchi, al Palazzo del Podestà, dalle 9 si aprirà il convegno “Le Missioni di pace ed il valor Militare” a cura del Centro Studi sul Valor Militare; a seguire la presentazione del libro “Caschi blu Italiani” edito dallo Stato Maggiore Difesa. Nel pomeriggio alle 16,30 in via IV Novembre l'intitolazione della piazzetta in ricordo del Caduto Gori Alfredo decorato di MAVM. Alle 17 in piazza Cesare Battisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Petrarca presenteranno “Gli Alberi della Rimembranza raccontano”: canti, letture e ricordi di combattenti e decorati alla Grande Guerra, e poi l'intitolazione di una targa commemorativa in memoria dei caduti della guerra 1915-18. 

 

Domenica 30 aprile, infine, le celebrazioni si terranno ancora ad Arezzo, per l'intera giornata. Tutto il programma è curato dall’Istituto del Nastro Azzurro, fondato nel 1923, fu eretto in ente morale con Regio Decreto 31 marzo 1928 n° 1308, e svolge oggi un’intensa opera di carattere sociale e patriottico volta a mantenere vivi quei principi di alto valore spirituale e morale che sono il fondamento e il retaggio di ogni popolo e a diffondere ed alimentare, particolarmente tra i giovani, i sentimenti d’amore e devozione verso la Patria.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati