In provincia di Arezzo a disposizione 130 visite gratuite della vista. Le prenotazioni possono essere effettuate a partire da martedì 10 ottobre
Giovedì 12 ottobre si celebra la “Giornata mondiale della vista”: per l’occasione la Asl Toscana sud est, oltre a collaborare con la sezione provinciale dell’UICI nella distribuzione di materiale informativo, metterà a disposizione alcune visite gratuite nei giorni del 12 e del 13 ottobre.
In provincia di Arezzo le visite gratuite disponibili sono 130. Per prenotare, a partire da martedì 10 ottobre alle ore 8, è possibile telefonare al Cuptel 800 575 800 (da fisso; altrimenti allo 0575 379100 da cellulare). Non occorre la richiesta del medico ed è sufficiente, al momento della prenotazione, precisare all’operatore che si desidera prenotare la visita gratuita in occasione della “Giornata mondiale della vista”. Non possono accedere a questa visita i pazienti con patologia cronica attinente registrata e i soggetti con visita oculistica eseguita da meno di un anno.
La Giornata Mondiale della vista è promossa ogni anno dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). In Italia, le manifestazioni sono organizzate dalla sezione nazionale dell’IAPB insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI, che collabora attraverso le sezioni provinciali), sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Per il 2017 l’iniziativa è dedicata alle patologie che causano cecità e ipovisione.