Le manifestazioni prenderanno il via alle 17.00 di sabato primo aprile al Teatro Cantiere di Campogialli. Ospiti i premi Oscar per il teatro 2012 Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli, protagonisti dello spettacolo “La Merda”
Giornata Mondiale del Teatro 2017: sabato 1 aprile la compagnia Dritto&Rovescio organizzerà, presso il Teatro Cantiere di Campogialli, un evento per commemorare l’arte della recitazione con la parecipazione di due ospiti d’eccezione, Cristian Ceresoli (autore) e Silvia Gallerano (attrice), protagonisti dello spettacolo “La Merda”.
Al Festival di Edimburgo 2012, l’opera ha sconcertato, sorprendendolo, il pubblico e ancora oggi a distanza di 5 anni, continua a farlo. In quell’occasione “La Merda” vinse più di un premio, infatti Ceresoli ricevette il “Fringe Award for Writing Excellence” per la scrittura e la Gallerano ottenne il “The Stage Award for Acting Excellence” (il premio Oscar europeo per il teatro) per la recitazione. Da allora lo spettacolo continua a raccogliere recensioni entusiaste dai media internazionali e un’accoglienza clamorosa ovunque venga messo in scena, in tutta Europa e nel mondo.
Le celebrazioni avranno inizio dalle ore 17.00 con l’esibizione degli allievi dei laboratori teatrali Dritto&Rovescio che si diletteranno in un “Match di improvvisazione teatrale” diretti dalla docente Giulia Quercioli. Seguirà “Cluedo, come tutto ebbe inizio” con i ragazzi dei laboratori teatrali di Terranuova.
I festeggiamenti dedicati alla Giornata Mondiale del Teatro, istituita nel 1962 dall’International Theatre Istitute e dall’Unesco, proseguiranno con la cena “Tutti a Tavola” a base di pietanze tipiche toscane durante la quale verrà assegnata a uno degli allievi di Dritto&Rovescio una borsa di studio intitolata a Attilio Vergni, regista aretino tragicamente scomparso nel 2014.
La serata proseguirà con la lettura del messaggio internazionale della GMT da parte dell’ospite Silvia Gallerano e lo spettacolo “Suona ancora per tutti campana che non stai su nessun campanile”, omaggio a Achille Campanile, regia di Riccardo Vannelli, con gli adulti del laboratorio teatrale di Terranuova Bracciolini.