19, Agosto, 2022

Giornata mondiale del libro: una video-sorpresa organizzata dalle biblioteche comunali

Più lette

In Vetrina

l 23 aprile la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore . Per loccasione, le biblioteche comunali “Ficino” e “Rovai” di Figline e Incisa Valdarno hanno preparato una nuova sorpresa social per bambini e famiglie, a tema lettura

Oggi, venerdì 23 aprile, è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Per l'occasione, le biblioteche comunali di Figline e Incisa hanno preparato una sorpresa social pensata in particolare per bambini e famiglie, a tema lettura. Angela e Donatella, le bibliotecarie della “Rovai” di Incisa, raccontano in questo video delle storie a tema rispetto alla giornata di festeggiamenti. 

“In un periodo in cui sussistono le limitazioni legate alla pandemia, iniziative come questa sono un modo per continuare a mantenere i contatti con i nostri utenti – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – allo stesso modo, stiamo continuando a promuovere la lettura nelle scuole elementari, e in particolare in quelle di Incisa, che aderiscono da anni al progetto ‘Una valigia piena di storie’. Il progetto prevederebbe degli incontri periodici con le classi che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ovviamente non teniamo. Il personale delle nostre biblioteche, però, consegna comunque le ‘valigie piene di libri’ alle scuole, in modo che ogni alunno possa avere il suo libro da leggere, in classe insieme alle proprie insegnanti, oppure a casa, insieme a babbo e mamma”.

Tra le novità che riguardano le biblioteche comunali, gli utenti troveranno, a Figline, degli spazi rinnovati, con nuova cartellonistica (più chiara e più colorata, per individuare immediatamente la sezione di proprio interesse), circa 500 nuovi arrivi, un’apposita sezione dedicata ai gialli, una ai bambini da 0 a 14 anni e, in generale, l’intero patrimonio documentario riordinato.  A Incisa, invece, avranno a disposizione nuovi materiali multimediali da consultare e, in particolare, DVD adatti a grandi e piccini.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati