25, Giugno, 2024

Giornata internazionale della donna, rimandate le iniziative in programma l’8 marzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lunedì a Figline e Incisa si sarebbe dovuta tenere l’inaugurazione di un’installazione donata al Comune da 25 associazioni del territorio e di una nuova panchina rossa. Tutto rimandato a causa dell’emergenza sanitaria

Si sarebbe dovuta tenere lunedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’inaugurazione di due nuove installazioni a Figline e Incisa Valdarno: un’opera donata al Comune da 25 associazioni del territorio  per celebrare la forza delle donne, presso i giardini di via Vittorio Veneto a Figline; e una panchina rossa presso i giardini di Villa Campori a Incisa, con targa commemorativa per ricordare una cittadina incisana, Alessandra Barluzzi, uccisa nel 2001 per mano del compagno.

“Avevamo scelto l'8 marzo – spiegano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Francesca Farini – come data inaugurale, per focalizzare l’attenzione sulle tematiche di genere e, in particolare, sulla violazione dei diritti di cui ancora troppo spesso le donne sono vittima. Per evitare assembramenti, però, abbiamo pensato di apporre la targa commemorativa e installare l’opera quando l’emergenza sanitaria ce lo consentirà. Intanto, però, vogliamo cogliere comunque l’occasione per ringraziare una ad una le realtà coinvolte, per il loro spirito di iniziativa e l’impegno nel sensibilizzare la cittadinanza a questi temi”.

Ecco la lista delle associazioni che hanno donato l'installazione: SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino Coordinamento Donne, FNP CISL PENSIONATI Valdisieve Valdarno Coordinamento Donne Firenze Prato, ANTEAS Valdisieve Valdarno, AUSER FIGLINE, AUSER INCISA, ASSOCIAZIONE IL GIARDINO, UNICOOPFIRENZE Sezione Soci Valdarno Fiorentino, AVO Figline, PROCIV ARCI Incisa, CALCIT Valdarno Fiorentino Figline, GAIB Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi, CROCE ROSSA Incisa, associazione Amici del Valdarno, Arciconfraternita di Misericordia, circolo MCL. “Giuseppe Fanin”, circolo MCL Ponterosso Figline, ANPI sezione “Aronne Cavicchi”, POLISPORTIVA RUGIADA, SMS PA Croce Azzurra Figline, Circolo ARCI “Luigi Bonatti” Matassino, Circolo ARCI La Massa, Circolo ARCI “Rinascita”, Circolo ARCI, Circolo ARCI Restone, Circolo ARCI AMICIZIA.

“Infine, in attesa di questa inaugurazione, il nostro ufficio Ambiente ha provveduto sia ad installare la nuova panchina a Incisa, nei giardini di Villa Campori, sia a restaurare le panchine rosse già presenti sul territorio, che si trovano presso i Giardini dalla Chiesa, presso il giardino del Resco a Matassino e in piazza Malgrat de Mar”, concludono sindaca e assessore.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati