L’iniziativa rivolta alle scuole si è tenuta al cinema Nuovo di Figline. Nella serata incontro in Palazzo Pretorio
Per la Giornata della Memoria a Figline Incisa doppio appuntamento. Il primo, rivolto alle scuole, si è tenuto nella mattina a cinema Nuovo. Il Sindaca Giulia Mugnai, il Presidente del consiglio Sarri e i Presidenti Mazzoni (Istituto storico della Resistenza) e Ciracì (Anpi), hanno parlato agli studenti di discriminazione e razzismo nel presente e nel passato, ma anche dell’importanza di ricordare le storie dei sopravvissuti (come Liliana Segre, che sarà presto cittadina onoraria di Firenze) e dei protagonisti della Resistenza.
Subito dopo si è tenuta la proiezione del film “Sono tornato” di Luca Miniero, ambientato a Roma nel 2017 e incentrato sul ritorno di Mussolini.
Il secondo appuntamento si terrà, invece, in Palazzo Pretorio alle 21.15, a cura dell’Anpi, sui viaggi della memoria nei campi di sterminio. L’incontro sarà uno scambio di “memorie" fra gli anziani e i giovani. Interverranno lo storico Filippo Boni e Marta Baiardi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.