19, Gennaio, 2025

Giornata della Donna, doppia iniziativa con i ragazzi delle scuole in Valdarno aretino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Montevarchi si terrà il 2 marzo “L’opportunità di ricominciare”; a San Giovanni invece “Donne, diritti, storie di cittadinanza”

Due incontri, sabato 2 e venerdì 8 marzo, per celebrare la “Giornata Internazionale della donna 2019”. La doppia iniziativa è organizzata dal Comitato 8 marzo- 25 marzo del Valdarno, in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità di Montevarchi e la Consulta Pari Opportunità di San Giovanni, con il patrocinio dei Comuni di Montevarchi, San Giovanni, Provincia di Arezzo e Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno aretino.

Primo appuntamento sabato 2 marzo, nell’Aula Magna dell'Isis Varchi di Montevarchi con l’incontro tra i ragazzi della scuola e Filomena Lamberti, autrice del libro “Un’altra vita. L’opportunità di ricominciare”. Filomena Lamberti è la donna brutalmente sfigurata dall’acido lanciato dal marito che, malgrado il dramma, è comunque rinata dopo la violenza subita. L’incontro con la testimonianza di Filomena Lamberti, sempre dal titolo “L’opportunità di ricominciare” proseguirà alle ore 15, in Palazzo del Podestà, a cura della moderatrice Adriana Ricca. Interverranno, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Associazioni che operano in Valdarno per il sostegno alle donne che subiscono ogni forma di violenza: Simone Nocentini, Dirigente Medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia; Lia Vasarri, Responsabile del servizio Politiche Sociali del Comune di Montevarchi.

 

 

Venerdì 8 marzo invece appuntamento a San Giovanni, presso il Cinema Teatro Masaccio, con “Donne, diritti, storie di cittadinanza”: un incontro dibattito aperto ai ragazzi delle scuole superiori di San Giovanni e a tutta la cittadinanza. Modererà Eleonora Pinzuti consulente, formatrice e docente in Master Universitari Pari Opportunità. Sarà proiettato un breve video di interviste realizzato con i ragazzi davanti alla “panchina rossa” di San Giovanni, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, inaugurata lo scorso 25 novembre. Interverrà anche Suor Simona, della Casa Famiglia Fraternità della Visitazione. Seguirà la presentazione della settima edizione del “Bando per il Premio Tesi” dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, le due bambine uccise nella strage dei Georgofili di Firenze, sul tema “la Cultura della legalità democratica”. Alle ore 20, la giornata si concluderà con la “Cena di Solidarietà” presso i saloni della Basilica in piazza Masaccio a San Giovanni.   

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati