15, Gennaio, 2025

“Giochi di bambini”, lo scatto di Enzo Righeschi conquista la medaglia d’oro ad un concorso internazionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Scattata in via Cennano, la fotografia ritrae bambini che giocano a ‘campana’. “Il centro storico ha visto giocare generazioni di montevarchini”, commenta l’autore. “Ma questa immagine è anche un messaggio di integrazione”

Bambini che giocano a 'campana' in via Cennano, in pieno centro storico di Montevarchi. Uno scatto che racconta tante cose insieme: socializzazione, incontro fra generazioni, integrazione, un uso diverso delle strade del centro. Anche per questo la foto di Enzo Righeschi è così bella, anche ad un occhio non 'allenato' alla fotografia. 

Che sia bella, in realtà, lo confermano i riconoscimenti ottenuti. La foto ha conseguito nel 2016 dei premi in Serbia e in Macedonia, e in ultimo è stata premiata con la  medaglia d'oro, per la miglior immagine della "Street Section", a un concorso internazionale che si è svolto in India denominato  "Equinox – Three International Salon of Fine Art Photography 2016.

"Giochi di bambini" è il titolo di questo scatto. E l'autore, Enzo Righeschi, racconta com'è nato: "La foto è stata scattata in Via Cennano a Montevarchi per la mostra sociale dell’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi – di cui è presidente Righeschi – organizzata nell’ambito delle feste di Settembre 2015 dal tema “Quattro Passi in Centro”. Con questa immagine volevo rappresentare la vita quotidiana del centro, con dei bambini che giocano a “campana”, e socializzano nelle strade del centro, dove da sempre hanno giocato e fraternizzato generazioni di montevarchini".

"Una immagine che vuol dare anche un messaggio di integrazione fra le nuove generazioni – aggiunge – e un modo diverso di utilizzare le vie del centro storico, al di fuori del transito degli autoveicoli. Una foto di street photography, rigorosamente in Bianco e Nero, con la quale ho cercato di cogliere l’istante decisivo, immortalando i due ragazzi in un momento di gioia e spensieratezza. La street photography è il genere che preferisco  e al quale mi dedico da vari anni con molte soddisfazioni, documentando emozioni, relazioni, eventi quotidiani in cui gli esseri umani sono protagonisti".

Sempre di Righeschi, fino al 2 giugno presso la Corte de’ Medici in Via Roma è possibile visitare una mostra dal titolo "Stockolms Tunnelbana", con immagini della metropolitana di Stoccolma.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati