Scattata in via Cennano, la fotografia ritrae bambini che giocano a ‘campana’. “Il centro storico ha visto giocare generazioni di montevarchini”, commenta l’autore. “Ma questa immagine è anche un messaggio di integrazione”
Bambini che giocano a 'campana' in via Cennano, in pieno centro storico di Montevarchi. Uno scatto che racconta tante cose insieme: socializzazione, incontro fra generazioni, integrazione, un uso diverso delle strade del centro. Anche per questo la foto di Enzo Righeschi è così bella, anche ad un occhio non 'allenato' alla fotografia.
Che sia bella, in realtà, lo confermano i riconoscimenti ottenuti. La foto ha conseguito nel 2016 dei premi in Serbia e in Macedonia, e in ultimo è stata premiata con la medaglia d'oro, per la miglior immagine della "Street Section", a un concorso internazionale che si è svolto in India denominato "Equinox – Three International Salon of Fine Art Photography 2016.
"Giochi di bambini" è il titolo di questo scatto. E l'autore, Enzo Righeschi, racconta com'è nato: "La foto è stata scattata in Via Cennano a Montevarchi per la mostra sociale dell’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi – di cui è presidente Righeschi – organizzata nell’ambito delle feste di Settembre 2015 dal tema “Quattro Passi in Centro”. Con questa immagine volevo rappresentare la vita quotidiana del centro, con dei bambini che giocano a “campana”, e socializzano nelle strade del centro, dove da sempre hanno giocato e fraternizzato generazioni di montevarchini".
"Una immagine che vuol dare anche un messaggio di integrazione fra le nuove generazioni – aggiunge – e un modo diverso di utilizzare le vie del centro storico, al di fuori del transito degli autoveicoli. Una foto di street photography, rigorosamente in Bianco e Nero, con la quale ho cercato di cogliere l’istante decisivo, immortalando i due ragazzi in un momento di gioia e spensieratezza. La street photography è il genere che preferisco e al quale mi dedico da vari anni con molte soddisfazioni, documentando emozioni, relazioni, eventi quotidiani in cui gli esseri umani sono protagonisti".
Sempre di Righeschi, fino al 2 giugno presso la Corte de’ Medici in Via Roma è possibile visitare una mostra dal titolo "Stockolms Tunnelbana", con immagini della metropolitana di Stoccolma.